Ci siamo quasi: dal 23 agosto al 3 settembre a Cesiomaggiore, in provincia di Belluno, è in programma la Settimana del Ciclismo. Il programma è serrato, e prevede – sabato 26, alle 11 – l’intitolazione del piazzale di Pradenich ad Alfonsina Strada, la prima donna a correre il Giro d’Italia insieme agli uomini nel 1924.
Nella stessa occasione, il comune di Cesiomaggiore intitolerà Via Roma a Sergio Sanvido, appassionato meccanico e collezionista di bici storiche di ogni tipo ed epoca, che ha donato la sua collezione privata di biciclette al Museo Storico della Bicicletta “Toni Bevilacqua”. Sanvido ha dedicato la sua vita a promuovere la cultura e la passione per le bici. Alle 17 la serata tutta dedicata a lui presso la sala funzionale di Pradenich.

Ma non è tutto: domenica 27 si torna indietro nel tempo con la Sanvido Classic, la ciclostorica. Due i percorsi proposti: uno di 47 km, l’altro di 66. Biciclette e abbigliamento d’epoca. Ritrovo dalle 7 in piazza Mercato a Cesiomaggiore, partenza alle 8.30, si corre su strade asfaltate a bassa percorrenza, strada bianche e campestri tra ville e borghi suggestivi nei comuni di Cesiomaggiore, Feltre, Pedavena, Fonzaso e Seren del Grappa.
Previsto un grande ristoro alla Birreria di Pedavena e pranzo finale alla Festa della Patata della Cooperativa Agricola la Fiorita. Ricco pacco gara di prodotti locali, visita guidata al Museo Storico della Bicicletta “Toni Bevilacqua” nel Comune di Cesiomaggiore.
Ci si può ancora iscrivere con 20 euro fino al 25 agosto (il versamento a questo link PayPal); il 26 e 27 agosto è ancora possibile iscriversi ma al costo di 25 euro (il versamento a questo link PayPal).
Martedì 29 agosto serata burattini con lo spettacolo «Pecore in bicicletta». Giovedì 31 teatro con lo spettacolo «Alfonsina Strada una corsa per l’emancipazione». Venerdì 1° settembre il Ciclocinema a Pedali in piazza Mercato. Sabato 2 dalle 14 attività di ciclismo per i bambini.
Chiusura domenica 3 settembre con il Giro ciclistico della vallata feltrina per juniores – Medaglia d’oro Ernesto Tessaro, memorial Fabrizio Scopel (ore 9) e nel pomeriggio (dalle 14.30) il Trofeo Città di Cesiomaggiore – Gran Premio Sportful Women – Coppa Bar 88.