La 5Mila Marche lancia la sfida a quelli che sognano in grande

La Rando 5Mila Marche si addentrerà dalla costa Adriatica fino ai Monti Sibillini
Tempo di lettura: 3 minuti

Prima che la stagione si avvii alla conclusione, le Marche lanciano una grande sfida. La gran fondo in programma nel secondo fine settimana di settembre è una over 5000. Come poche in Europa. Cinquemila metri e più di dislivello. Solo per audaci e bene allenati. Ma per chi non ama i percorsi estremi, l’evento offre l’opportunità di optare per altre due opzioni, molto meno dure pur se non prive di fascino. Gli itinerari ridotti (112 e 82 chilometri) sono alla portata di qualsiasi gran fondista in possesso di una buona condizione.

La 5Mila Marche è una splendida manifestazione che porta alla scoperta di alcuni tra gli angoli più belli della regione, dalla Riviera dei Conero ai Monti Sibillini. Il programma è articolato in ben tre giornate. Mentre venerdì 8 sarà destinato alla distribuzione di numeri e pacchi-gara, oltre che ad una minicronometro sul lungomare, sabato 9 si svolgerà la prova-regina, 250 chilometri con un dislivello totale di 5.130 metri. Una sfida per sognatori e scopritori di territori, per ultracycling e randonneur, per ciclisti e cicloturisti che hanno nel loro spirito la voglia e la passione delle due ruote. Domenica 10, infine, i due percorsi ridotti. Il medio avrà un dislivello di 1.660 metri, il corto di 1.220 metri.

Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche della vera 5Mila.Dopo la partenza dal lungomare di Porto Recanati ancor prima dell’alba (ore 6), al km 6 si affronterà la prima salita, breve (3 chilometri) e molto pedalabile (5%), seguita da un troncone ondulato di 25 chilometri con qualche passaggio impegnativo. Dopo l’attraversamento di Macerata si proseguirà, con una breve discesa e un falsopiano, verso Tolentino, dove sarà posto il primo dei tre ristori intermedi. La salita di San Genesio (pendenza sino al 9%) precederà Sarnano, da dove inizia una delle due salite hors catégorie della giornata, quella che porta a Sassotetto (ristoro) e che scollina ai 1445 metri del Passo di Santa Maria Maddalena. È lunga (13 chilometri) e ha tratti impegnativi (12% di pendenza massima) con un 7,4% di media. Dopo la discesa che si conclude al suggestivo Lago di Fiastra si farà rotta verso Camerino e Matelica, strada tendenzialmente pianeggiante interrotta da qualche strappo, come quello di Castel Santa Maria, che ha una punta del 10%.

A 90 chilometri dal traguardo comincerà l’ostica e panoramica salita di Monte San Vicino (m. 1213), 13 chilometri con pendenze che arrivano sino al 14%. In cima sarà allestito l’ultimo ristoro intermedio. La discesa avverrà sul versante di Frontale e sarà seguita da un segmento piuttosto nervoso che transita da Apiro e dal Lago di Castreccioni per concludersi a Cingoli, dopo un’ascesa di 5 chilometri. Il finale è molto agevole. Prima discesa, poi falsopiano e infine saliscendi prima di raggiungere il mare e il traguardo di Porto Recanati. A fine evento pasta-party e medaglia di finisher a tutti coloro che porteranno a termine con successo questa prestigiosa sfida.
Tutte le informazioni (percorsi e iscrizioni) sul sito www.5milamarche.com – contatti: tel. 327 0353188.

IL PROGRAMMA


VENERDI’ 8 SETTEMBRE
Ore 18-21 5Mila Challenge, sfida a cronometro su un percorso di 1,5 km
Ore 18-20 iscrizioni/distribuzione pettorali 5Mila 250 km (piazza Brancondi)
Ore 18-20 iscrizioni/distribuzione pettorali 5Mila Conero Gravel (piazza Brancondi)
Ore 20:30 premiazioni 5Mila Challenge
Ore 21.30 Spettacolo musicale

SABATO 9 SETTEMBRE
Ore 5 ritiro pettorali 5Mila 250 km (piazza Brancondi)
Ore 6 partenza 5Mila Marche 250km (Lungomare Via Lepanto)
Ore 7.30-8-30 iscrizioni/ distribuzione pettorali 5Mila Conero Gravel (piazza Brancondi)
Ore 9 partenza 5Mila Conero Gravel, percorso cicloturistico di 57,7 km nella Riviera del Conero con ristoro in cantina
Ore 9 apertura villaggio Expo (Piazza Brancondi)
Ore 9-19 Decathlon Mini Bike Arena, prove di abilità per bambini
Ore 15-19 distribuzione pettorali e ritiro pacca gara Gran fondo 5Mila (piazza Brancondi)
Ore 15.30-21 arrivi 5Mila Marche 250 km
Ore 16 Cristianpack Bike & Family, ciclopedalata aperta a tutti di 10 km su percorsi ciclabili con merenda
Ore 21:30 Spettacolo con musica

DOMENICA 10 SETTEMBRE
Ore 6-7 ritiro pettorali Gran fondo 5Mila (Piazza Brancondi , Porto Recanati)
Ore 7 Inizio ingresso griglie di partenza
Ore 8 Partenza Gran fondo 5Mila Marche percorso Medio e Lungo (lungomare Via Lepanto)
Ore 9 Apertura Villaggio Expo (Piazza Brancondi)
Ore 9-14 Decathlon Mini Bike Arena, prove di abilità per bambini
Ore 10:15 Orario d’arrivo previsto vincitore Gran fondo 5Mila percorso Medio
Ore 12 Orario d’arrivo previsto vincitore Gran fondo 5Mila percorso lungo
Ore 14 Premiazioni di categoria percorso medio e lungo