In bici sul Trasimeno attraverso «I borghi più belli d’Italia»

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Trasimeno ospita domenica 3 settembre un’interessante manifestazione cicloturistica dal nome estremamente significativo: “I Borghi più belli d’Italia”. Organizzata dall’associazione sportiva Team Matè, avrà due percorsi entrambi con partenza ed arrivo a Castiglione del Lago.

Il “corto” si svolge sulla distanza di 70 chilometri con dislivello totale di 500 metri e attraversa i più suggestivi villaggi che si affacciano sul Trasimeno: Tuoro, Passignano, San Feliciano San Savino e Panicale. Il “lungo” prevede invece 110 chilometri con dislivello di 1.200 metri e, oltre al passaggio nei borghi inseriti nel percorso ridotto, si allungherà verso Piegaro, Monteleone d’Orvieto e Città della Pieve per poi raggiungere il traguardo di Castiglione del Lago.

La partenza “alla francese” avverrà dalle ore 8 alle 9 (piscina comunale Ninfea) e le principali intersezioni stradali dei percorsi saranno garantite dalla presenza di assistenti alla circolazione. Lungo il percorso saranno allestiti dei ristori. Saranno dislocati esattamente a Passignano sul Trasimeno, Panicale e Città della Pieve. A pochi chilometri dal traguardo verrà offerto un aperitivo, al quale sono invitati, oltre ai cicloturisti, anche i loro familiari e accompagnatori.

A Castiglione del Lago, al “Matè Village”, saranno organizzate attività ricreative-sportive e verranno collocati gli stand di aziende enogastronomiche del territorio. Presso la stessa struttura avverrà il pasta party finale.

La quota di partecipazione a “I Borghi più belli d’Italia”, comprensiva di pacco-gara e di tutti i ristori e servizi, è fissata in 15 euro + 3 euro per il chip. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento degli 800 iscritti.
Informazioni: tel. 3497535220 e 3395663331