Ecco la Rando delle Tre Province (che in realtà sono quattro)

Cinque ciclisti della Fratres Barrafranca Bike, società organizzatrice delle Randonnée delle Tre Province. Foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo il successo dello scorso anno,va in scena domenica 16 luglio la seconda edizione della Randonnée delle Tre Province, che presenta un percorso ampiamente modificato per far scoprire ai partecipanti una parte della Sicilia poco conosciuta. Non è stato cambiato il nome dell’evento, ma quest’anno ne province interessate non saranno tra ma quattro: Enna, Caltanissetta, Catania e Ragusa. La località di partenza sarà ovviamente Barrafranca (ore 5-6) ed ogni iscritto avrà la possibilità di scegliere fra tre itinerari: 300  chilometri (3708 metri di dislivello totale), 200 chilometri (dislivello 2700 metri) e 100 chilometri (dislivello 1700 metri).

Nella parte iniziale, una volta superata la bella cittadina medievale di Butera, si raggiungerà a Gela la costa mediterranea. Si entrerà in provincia di Ragusa ad Acate proseguendo per Mazzarrone. Nel Catanese si transiterà per Grammichele. Mineo, Caltagirone, San Michele di Ganzaria e San Cono, una delle capitali dei fichi d’India. 

Anche la provincia di Enna riserverà momenti interessanti, come gli attraversamenti di Mazzarino, sovrastata da un bel castello, Monte Navone, Piazza Armerina, la cittadina dei mosaici. Nel finale il percorso solcherà la strada che costeggia il bellissimo bosco del Parco Ronza per poi dirigersi verso Valguarnera Caropepe prima di far ritorno a Barrafranca –

La quota di iscrizione (22, 17 e 15 euro secondo il percorso scelto) comprende la medaglia-ricordo dell’evento, l’attestato di partecipazione, un gadget e il servizio fotografico. 

Informazioni: tel. 3331807314, antonio_bellanti@libero.it