Giugno è un mese ricco di appuntamenti per chi ambisce al Prestigio di Cicloturismo. Archiviata la Sportful Dolomiti Race, la caccia all’ambito scudetto tricolore riprende domenica 25 con la Gran fondo Sestriere-Colle delle Finestre. Lo spettacolo delle valli Olimpiche di Torino 2006 e il Colle delle Finestre attendono oltre mille ciclisti che potranno vivere un’emozione unica in tutta sicurezza con le strade chiuse al traffico per tre ore. La prova è durissima, anche se la distanza da percorrere non è enorme, 121,5 chilometri. E’ il famosissimo Colle delle Finestre ad incutere timore, una salita di 18,5 chilometri che non dà respiro e che quand’è stata affrontata dal Giro d’Italia s’è sempre rivelata decisiva. Pendenza media del 9,2% e gli ultimi 7,8 chilometri su fondo sterrato, è da affrontare con grande intelligenza.
Il Finestre sarà la prima vera salita della giornata (subito dopo la partenza ci sarà un pugno di chilometri in lieve ascesa), ma poi si dovrà affrontare per due volte il Sestriere, da due versanti diversi. Quella del Sestriere è una salita leggendaria, che non può mancare nel palmarès di un ciclista (le imprese di Gremo, Bartali, Coppi, Van Impe e Chiappucci al Colle di Sestriere hanno scritto la storia del ciclismo), non è particolarmente difficile ma arriva alla fine della corsa ed è doppia. Con il Colle delle Finestre già nelle gambe può rivelarsi più ostica del previsto.
Oltre al lungo (121,5 chilometri per un dislivello totale di 3.400 metri) è previsto pure un percorso ridotto di 96,8 chilometri con 2.600 metri di dislivello. Anch’esso ha in programma l’ascesa al Colle delle Finestre, che qualche settimana fa è stato oggetto di lavori di ripristino nel troncone sterrato da parte della Città Metropolitana di Torino per rendere il fondo in condizioni ottimali in vista dell’appuntamento del 25 giugno. .
La novità dell’ottava edizione della Gran fondo Sestriere-Finestre consiste nel varo di una versione Gravel. La Gravel Race Specialized (Gravel Race Specialized (granfondosestriere.it))è una gara ibrida – unica nel suo genere – che si snoda in parte sul percorso della GF del Sestriere e che una volta completata la salita al Colle delle Finestre proseguirà, sempre su sterrato, lungo la panoramicissima Strada dell’Assietta rimando a lungo sul crinale, attorno a quota 2.500 metri. La distanza da percorrere è di 107 chilometri, il dislivello complessivo di 3.074 metri. Questa nuova versione renderà omaggio ad un territorio magnifico, con le sue le imponenti fortificazioni militari in quota che hanno lasciato in eredità le strade di collegamento.
La Gran fondo Sestriere-Finestre prenderà il via domenica 25 alle ore 8 da Sestriere Borgata. La partenza unica per tutti e tre i percorsi. Il pasta party sarà allestito nel Palazzetto dello Sport di Sestriere.
Tutte le informazioni dettagliate sul sito www.granfondosestriere.it