Gran fondo del Mugello, già 800 partecipanti (e i posti sono 1.000)

La Gran fondo del Mugello chiude le iscrizioni il 22 giugno 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Per la Gran fondo del Mugello – La Via del Latte, in programma domenica 25 giugno a Scarperia, è stato fissato un tetto di 1.000 partecipanti e le iscrizioni hanno già superato le 800 unità. Occorre affrettarsi per evitare di rimanere esclusi. Sono previsti quattro percorsi, tre per stradisti ed uno per gli amanti dell’off road. La manifestazione conferma anche per l’edizione 2023 la formula cicloturistica con due tronconi cronometrati, con la somma dei tempi impiegati che determinerà la classifica finale.

Il percorso lungo ha dovuto subire una serie di modifiche a causa delle numerose frane provocate del maltempo. Il nuovo itinerario misura 122 chilometri con 2.100 metri di dislivello totale. Da Firenzuola seguirà il tracciato del medio affrontando il Passo del Giogo, poi a Scarperia ci sarà la deviazione dei due percorsi. Chi sceglierà il lungo svolterà a destra verso Sant’Agata – Galliano, dove avrà inizio la seconda salita cronometrata, da Galliano a Panna, 5 chilometri con pendenza media del 6,6%. Passando per Montecarelli si ritornerà a Barberino di Mugello e si costeggerà di nuovo il Lago di Bilancino per giungere poi al traguardo di Scarperia.

Restano invariati gli altri due percorsi: il medio di 80 chilometri e il corto di 50 chilometri. Ad essi si aggiunge un nuovo bellissimo itinerario riservato a gravel, mountain bike e e-bike. Si sviluppa sulla distanza di 70 chilometri ed ha un dislivello complessivo di 700 metri. Si parte con il via dato dal semaforo verde all’interno dell’Autodromo del Mugello per poi immergersi prevalentemente su strade bianche e stradine secondarie nella splendida campagna mugellana. E’ previsto un ristoro intermedio a Borgo San Lorenzo. Dopo l’arrivo, a Scarperia, piazza dei Vicari, tutti i finisher saranno attesi da un festoso pasta party con i famosi tortelli mugellani.

Il ritrovo a Scarperia è fissato per domenica 25 dalle ore 6 alle 7.45. La partenza ufficiale,dopo un trasferimento di circa 1.500 metri, sarà data dall’Autodromo del Mugello dalle ore 7,30 alle 8 con il metodo “alla francese”- Per motivi dipendenti dalla disponibilità del circuito, potranno percorrere il giro della pista (5 chilometri) solamente i ciclisti che si presenteranno alla partenza entro le ore 7.30. Chi ha ritirato il numero sabato 24 può presentarsi direttamente alla partenza all’Autodromo, dove ci sarà il primo controllo. 

Sono già state chiuse le iscrizioni comprensive della maglia ricordo dell’evento. Resta la possibilità  di iscriversi online (portale ENDU) sino giovedì 22 giugno (20 euro la quota) ma soltanto fino al raggiungimento del tetto di 1.000 partecipanti. 

Informazioni: https://granfondodelmugello.it/

Facebook: https://www.facebook.com/granfondodelmugello/photos