Grado scopre il bike-in: andare al cinema in bicicletta è il must dell’estate

Il logo del Cinebike
Tempo di lettura: 2 minuti

Cinebike è il festival che avvicina l’utilizzo della bicicletta e la mobilità lenta all’esperienza cinematografica. Come nella vecchia tradizione del drive-in, ma nella sua versione più ecologica, il bike-in – l’arena di Cinebike – è raggiungibile in bici, a piedi o in monopattino, e rende possibile la consumazione di cibi e bevande durante le proiezioni. La prima edizione di Cinebike si svolge dal 16 al 24 giugno 2023 a Grado (Gorizia). 

Questa cittadina di mare, suggestiva e pittoresca, è la fonte di ispirazione per un programma dedicato in parte al cinema italiano “vacanziero” – memoria dei riti estivi che hanno segnato intere generazioni –  e in parte ai temi della sostenibilità e della mobilità lenta. È proprio dall’unione tra queste due anime, intrattenimento e sensibilizzazione, che prende vita il festival. 

Il progetto

Cinebike è un modo per sensibilizzare il pubblico sulla mobilità lenta e una proposta originale e divertente per vivere l’esperienza cinematografica a contatto con la natura in un contesto conviviale ed emozionante. L’arena bike-In identifica un nuovo modo – slow e green – per vivere la cultura, la creatività e la settima arte. Si tratta di una modalità di fruizione dello spettacolo che vuole incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo ecologico, promotore di un turismo e di una mobilità sostenibile, a supporto della rete di piste ciclabili e delle aree pedonali che oggi più che mai rappresentano tema di interesse. In quest’ottica, Grado si è subito rivelata la location perfetta per il festival: non è solo una località di villeggiatura storica dell’Adriatico, inserita in una zona di forte richiamo artistico e culturale, ma anche il punto d’arrivo della Ciclovia Alpe Adria, una tra le più note e suggestive d’Europa.

Perché Cinebike

Le tematiche ambientali negli ultimi tempi esigono sempre maggior attenzione e richiedono nuove forme di responsabilità individuale. È per questo che la fruizione delle opere cinematografiche all’interno dell’arena bike-in si trasforma in un’esperienza immersiva, condivisa e sostenibile. È questa l’ottica con cui si è pensato e progettato Cinebike: un festival di cinema che porta gli spettatori all’aria aperta utilizzando una struttura ecologica, mobile, riutilizzabile e soprattutto accessibile a tutti in totale sicurezza.

Il programma

Venerdì 16 Giugno, ore 21- Serata inaugurale: estati gradesi

Regia di: Artisti vari

Anno: 1956 – 1910 – 1931 – 1939 – 1969
Durata: 76′

Film d’archivio selezionati dalla Cineteca del Friuli con rimusicazione dal vivo.

Sabato 17 Giugno, ore 21- Gli anni belli

Regia di: Lorenzo d’Amico de Carvalho

Anno: 2022, Italia
Durata: 100′

Domenica 18 Giugno, ore 21 – L’ombrellone

Regia di: Dino Risi

Anno: 1965, Italia
Durata: 103′

Lunedì 19 Giugno, ore 21 – Cinebike-shorts

Regia di: Scuole vincitrici

Anno: 2021/2022
Durata: 10′

Martedì 20 Giugno, ore 21.30 – Monsieur Hulot nel caos del traffico (Trafic)

Regia di: Jacques Tati

Anno: 1971, Francia
Durata: 97′

Mercoledì 21 Giugno, ore 21 – OceaniaRegia di: John Musker, Ron Clements, Don Hall (II), Chris Williams
Anno: 2016, USA
Durata: 103′

Giovedì 22 Giugno, ore 21 – La bicicletta e il badile. In viaggio come Hermann Buhl

Regia di: Alberto Valtellina, Maurizio Panseri

Anno: 2022, Italia
Durata: 83′

Venerdì 23 Giugno, ore 21 – Domenica d’agosto

Regia di: Luciano Emmer

Anno: 1950, Italia
Durata: 88′

Sabato 24 Giugno, ore 21 – Siccità

Regia di: Paolo Virzì

Anno: 2022, Italia
Durata: 123′