Alla Terre dei Varano (18 giugno) è in palio anche il titolo italiano Gran Fondo

Alla GF Terre dei Varano in palio anche i titoli di campione italiano Gran fondo (percorso Marathon) e di campione nazionale universitario (percorso Classic). La manifestazione è in programma domenica 18 giugno 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ avviata verso un enorme successo di partecipazione la 14ª edizione della Gran fondo Terre dei Varano che quest’anno presenta numerose novità, tra cui l’assegnazione dei titoli di campione italiano Gran fondo (percorso Marathon) e di campione nazionale universitario (percorso Classic). La manifestazione è in programma domenica 18 giugno. 

A Camerino e dintorni le prenotazioni alberghiere sono esplose grazie alle presenze di 120 società, provenienti per oltre il 60 per cento da fuori regione. Sono arrivo nelle Marche atleti di 10 nazioni straniere (Germania, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Usa, Ucraina, San Marino, Canada, Cile e Svezia) e di 13 regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto e Marche).

Siamo estremamente soddisfatti della forte crescita delle presenze fuori regione – spiega il comitato organizzatore – che confermano il gradimento e la notorietà della manifestazione a livello non solo nazionale. La partecipazione di granfondisti di dieci Paesi ci rende particolarmente orgogliosi del lavoro che stiamo facendo”.

L’organizzazione si conferma, come sempre, accuratissima in ogni dettaglio. Quest’anno particolare attenzione viene rivolta alle premiazioni di categoria: chi vincerà riceverà un casco Limar, mentre per gli altri gradini del podio ci saranno prodotti tecnici di abbigliamento e prodotti tipici locali.

Da non perdere i preziosi webinar che hanno arricchito il percorso di avvicinamento alla manifestazione: dopo le sessioni di mental training da parte dei professionisti della MindUP. Mercoledì 14 giugno, in occasione del quarto ed ultimo webinar, Ethicsport illustrerà la corretta strategia di integrazione nei due percorsi della gran fondo.

Due saranno i percorsi tra i quali potranno scegliere i partecipanti all’edizione 2023 della Gran fondo Terre dei Varano: il Marathon (gran fondo), con 130 chilometri e 2.700 metri di dislivello totale, e il Classic (medio fondo) con 105 chilometri e un dislivello di 1.700 metri, con partenze separate. Confermata la possibilità di partenza alla francese per coloro che non amano la tensione in griglia.

Per quanto riguarda le quote di iscrizione è possibile approfittare della tariffa scontata a 40 euro fino a domenica 11 giugno, oltre all’agevolazione per gruppi superiori a 10 iscritti (sconto 10 euro): tutto online mediante il portale Endu (https://join.endu.net/entry?edition=79116).

Informazioni: www.terredeivarano.it – info@terredeivarano.it