Tutto il mondo alla GF Fausto Coppi (pure i supereroi)

Il 21 giugno è il termine ultimo per le iscrizioni alla gara ciclistica internazionale
Tempo di lettura: 3 minuti

La Fausto Coppi Officine Mattio, granfondo internazionale che partirà da Cuneo il 25 giugno, guarda sempre più al sociale e all’inclusione: uno degli obiettivi dell’edizione 2023 della manifestazione è rendere protagonisti dell’evento anche ragazzi e giovani straordinari con fragilità

Così è nato il coinvolgimento del Csv Società Solidale di Cuneo, che coordinerà un gruppo di associazioni che si occupano di persone fragili: Centro Down di Cuneo, Genitori Pro Handicap, Amico Sport, Autismo Help e Granda Waterpolo Ability Asd parteciperanno con ragazzi e giovani adulti fragili, in alcuni casi con i genitori, e saranno inseriti nella macchina organizzativa dell’evento. 

Gli organizzatori della granfondo cuneese hanno coinvolto il Csv Società Solidale: un gruppo di ragazzi e giovani adulti fragili collaboreranno alle varie iniziative, tra cui la Sfilata dei Supereroi

Tra le tante attività in cui verranno coinvolti, i ragazzi saranno protagonisti nel pomeriggio di sabato 24 giugno alla “Sfilata dei Supereroi”. Delegazioni delle diverse nazioni partecipanti alla gara ciclistica sfileranno nel centro di Cuneo partendo dalla piazza del municipio per raggiungere il villaggio della granfondo, allestito in piazza Galimberti. Alla parata, due rappresentanti delle associazioni avranno il compito di portare i cartelli o le bandiere dei singoli paesi. Grande animazione e spettacolo con gli sbandieratori e i figuranti del Palio di Alba, che anticiperanno le delegazioni di ciclisti provenienti dai tanti stati: sarà un viaggio attorno al mondo con l’obiettivo di lanciare un messaggio di fratellanza e condivisione attraverso lo sport. 

Grande festa per la mitica Fausto Coppi che si correrà il 25 giugno

I ragazzi del Csv poi, condivideranno l’impegno dei volontari dell’organizzazione in diversi ambiti, come le premiazioni, la consegna di gadget offerti dagli sponsor, la distribuzione dei pacchi gara, oltre ad invitare la gente che sarà presente nel villaggio in piazza verso la corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Collaboreranno anche al pasta party finale. 

La Granfondo ha superato i 2000 iscritti, provenienti da 20 Nazioni. Il 21 giugno sarà il termine ultimo per iscriversi 

Massimo Macagno, presidente delle Csv Cuneo: «Siamo orgogliosi di essere partner nella storica manifestazione La Fausto Coppi, soprattutto quando si tratta di rendere partecipi e protagoniste persone fragili. Nel weekend del 25 giugno cinque associazioni si metteranno in gioco e avranno la possibilità di far conoscere le attività e i progetti sociali. Ringraziamo l’Asd Fausto Coppi per averci coinvolti». 

Davide Lauro ed Emma Mana, presidente e vicepresidente dell’Asd Fausto Coppi on the road, organizzatori della granfondo: «Per noi è un onore poter collaborare con questi ragazzi meravigliosi e coinvolgerli nella macchina organizzativa della gara ciclistica internazionale. Lo sport è condivisione, amicizia, un’occasione di fare squadra: questi giovani saranno dei preziosi alleati e siamo certi che contribuiranno, così come i tanti volontari, a far sì che questa edizione sia ancora una volta un grande evento». 

Intanto, la Granfondo ha superato i 2000 iscritti, provenienti da 20 Nazioni. Il 21 giugno sarà il termine ultimo per iscriversi. 

Tutto il programma del weekend del 25 giugno è disponibile sul sito www.faustocoppi.net 

Per ulteriori informazioni: www.faustocoppi.net 

Per le iscrizioni online: https://join.endu.net/entry?edition=78767