Anche Purito Rodriguez nella bufera della GF Stelvio-Santini

L'arrivo della Santini-Stelvio 2023. Fonte: Instagram @santini_stelvio
Tempo di lettura: 2 minuti

Quasi 2.000 i partenti al via dell’undicesima edizione della Gran fondo Stelvio Santini, che si riconferma appuntamento internazionale di grande prestigio. Ad accompagnare i partecipanti alla partenza anche gli ex professionisti Joaquim “Purito” Rodríguez e Alessandro Vanotti e il campione europeo di triathlon Giulio Molinari.

Oggi, a causa del repentino peggioramento delle condizioni meteo a partire da metà mattina (forti scrosci piovosi e all’abbassamento delle temperature), il comitato organizzatore ha preso la difficile decisione di interrompere a Bormio l’accesso alla strada verso il Passo dello Stelvio

Quante sorprese al via della Santini-Stelvio: gli ex professionisti Joaquim “Purito” Rodríguez e Alessandro Vanotti, il campione europeo di triathlon Giulio Molinari e la nutrizionista Elena Casiraghi

Come ormai da tradizione, vengono premiati i migliori scalatori per ogni tracciato, che ricevono il titolo di King of The Mountain e Queen of The Mountain. 

Nel percorso lungo sono stati sommati i tempi impiegati sulle salite di Teglio e del Passo del Mortirolo. Il successo è andato a Samantha Arnaudo (OM.CC) e all’ex professionista Manuel Senni (Team Crainox). Il miglior crono sommato su Teglio e Passo dello Stelvio per il percorso medio (137 chilometri e 3.110 metri di dislivello) è stato ottenuto da Sarah Palfader (Team DA-TOR ISB) e da Federico Bazzucchi (Alta Valtellina Bike).

Infine, nel percorso corto (60 chilometri e 1.950 metri di dislivello) hanno conquistato lo Stelvio Milena Felici (USC Team Nardecchia-Montini) e Stefano Scala (Swatt Club).

Il miglior tempo sulla salita di Teglio (5 chilometri) è stato fatto segnare da Samantha Arnaudo (18’45”) e da Manuel Senni (15’22”). Gli stessi due atleti si sono affermati anche come migliori Grimpeur del Mortirolo, aggiudicandosi la maglia rossa Trek con i tempi di 55’58” (Samantha Arnaudo) e di 49’30” (Manuel Senni). Sul Passo dello Stelvio la migliore performance in campo maschile è stata quella di Stefano Scala (Swatt Club) con 1h14’10”, mentre tra le donne la più rapida è stata Sarah Palfader con 1h32’35”. 

«Con la Stelvio-Santini vogliamo sempre esaltare la passione per il ciclismo e tener vivo il sano agonismo tra gli amanti delle due ruote, che durante il nostro evento hanno l’opportunità di percorrere in assoluta sicurezza i luoghi che hanno fatto la storia del ciclismo», ha sottolinea Mario Zangrando, presidente Ciclismo dell’US Bormiese, ente organizzatore della manifestazione. 

Le classifiche generali e di categoria sono disponibili sul sito web winningtime.it (Winning Time – Admin Area