Gran Fondo Alé la Merckx: tante le news per questo 2023!

Ecco la nuovissima super maglia dedicata alla Gran Fondo Alé La Merckx.
Tempo di lettura: 2 minuti

La sedicesima edizione della Gran Fondo internazionale veronese Alé la Merckx partirà come da tradizione dalla splendida piazza Bra a Verona domenica 11 giugno 2023.

L’evento, uno dei più amati del nord-est italiano e tra i più spettacolari del panorama europeo, si prepara ad accogliere quasi 2000 ciclisti da ogni parte del mondo. Moltissime le novità che l’organizzazione ha messo a punto per i tanti appassionati che arriveranno a Verona nel weekend della Gran Fondo. Si parte con la nuova, innovativa maglia che sarà inserita all’interno del pacco gara.

Si tratta del modello QUICK di Alé che è title e main sponsor dell’evento veronese. Un capo performante, realizzato con filati riciclati. Il trattamento applicato al tessuto ha vinto il prestigioso RED DOT Design Award nel 2022: si chiama Quick Dry Frame® ed impiega una tecnologia rivoluzionaria. La sua particolare struttura ad esagoni forma un circuito d’aria funzionale che, canalizzando l’umidità in eccesso, asciuga velocemente, assicurando massimo comfort a contatto con la pelle. Dunque, in caso di giornata calda e umida, i ciclisti della Alé La Merckx potranno indossare un capo traspirante, confortevole e leggerissimo: pesa solo 115 grammi. La specifica tecnologia naturale Polygiene® Odor Control Performance rimuove tutti i tipi di odori mantenendo la freschezza del capo più a lungo. La manica a giro è realizzata a taglio vivo, aderente come una seconda pelle, confortevole e aerodinamica. Il collo è basso e perfettamente anatomico, segue la posizione ergonomica in bici evitando fastidiose pieghe. Il fondo con elastico interno siliconato aumenta l’aderenza e la stabilità al pantaloncino. 

Modifica del percorso lungo alla Alé la Merckx

Tra le tante novità c’è anche una modifica che interessa il percorso lungo dell’evento. 

Partenza ed arrivo saranno sempre come da tradizione, ovvero con start in Piazza Bra (ore 7:45) sotto alla porta dell’orologio e arrivo sulla salita delle Torricelle. Modificato invece il circuito: il nuovo è oggi di 139 chilometri totali con un dislivello di 3.240m. 

Rispetto al vecchio percorso i ciclisti da Erbezzo dovranno deviare verso Bosco Chiesanuova, entreranno nel paese per un tratto che evita il centro, e si dirigeranno verso il passo del Branchetto.