La Gran fondo del Vulture compie vent’anni il 4 giugno

Tutto pronto per la Granfondo di Vulture frutto del lavoro del comitato organizzatore dell’UCD Rionero Il Velocifero
Tempo di lettura: 2 minuti

Rionero in Vulture torna di nuovo alla ribalta delle due ruote con l’edizione del ventennale della Gran fondo del Vulture. Il recente passaggio del Giro d’Italia, nelle tappe di Melfi e Venosa, ha dato ancora più slancio alla gara lucana, che si svolgerà domenica 4 giugno, frutto dell’instancabile lavoro del comitato organizzatore dell’UCD Rionero Il Velocifero che opera da tempo per coinvolgere tutto il comprensorio del Vulture che sarà attraversato dai percorsi gran fondo (128 chilometri con 2.527 metri di dislivello), medio fondo (77 chilometri) e cicloturistico (43 chilometri)

I percorsi: 128 chilometri (con 2.527 metri di dislivello), medio fondo (77 chilometri) e cicloturistico (43 chilometri)

Da quest’anno la Gran fondo del Vulture è entrata a far parte del circuito Granfondo Volchem, targato ACSI che si lega ad altri eventi granfondistici sparsi per il Centro Italia (Toscana, Abruzzo e Lazio). La partenza verrà data alle ore 8:30 da Rionero in Vulture, provincia di Potenza. Sul percorso saranno allestiti diversi punti di ristoro: sei nel lungo, tre nel corto. 

Sport e promozione paesaggistica andranno di pari passo – spiega Claudio Lapolla, portavoce del comitato organizzatore –. Abbiamo sfruttato la grande vetrina mediatica offerta di recente dal Giro d’Italia con l’arrivo di Melfi, la partenza di Venosa, le salite di Valico dei Laghi di Monticchio, Valico La Croce, Passo delle Crocelle e Valico di Monte Carruozzo, facendo ammirare il nostro paesaggio a tutto il mondo. Per questa ventesima edizione abbiamo previsto un pacco gara con la maglia da ciclista, firmata dal maglificio SL2 per i primi 500 iscritti e i prodotti alimentari come pasta, merendine e integratori della Volchem. Alla fine accoglieremo i partecipanti presso il Palazzo Fortunato dove sarà attivo un pasta party con due primi piatti, secondo, frutta, dolce, acqua vino e birra”.

Informazioni: https://www.granfondodelvulture.it