“Dal mare alle Alpi” torna sabato 3 giugno. Sarà la terza edizione del brevetto cicloturistico organizzato dalla Blu di Mare-Circolo Parasio sotto l’egida della Csain e con il pratrocinio del Parco delle Alpi Liguri. Il percorso è nuovo. Si partirà da San Lorenzo Mare, sulla Riviera di Ponente, e si arriverà in vetta a Colle Melosa per fare sosta al Rifugio Allavena, prima di tornare sul litorale. Il via sarà dato alle ore 8.30 dal piazzale antistante l’ex stazione FS di San Lorenzo.
I partecipanti si dirigeranno subito verso la Valle Argentina per affrontare la salita che da Molini di Triora li porterà al Gran premio della montagna di Colle Melosa (m. 1545), dove troveranno il rifornimento offerto dal Rifugio Franco Allavena. Il menù prevede un primo o un secondo a scelta, un dolce e una bevanda (o birra). Per dimostrare il proprio passaggio in vetta ogni cicloturista dovrà effettuare un selfie.
Il percorso prevede poi la discesa su Pigna e il rientro al punto di partenza. Chi non si sentisse di fare il giro completo potrà comunque rientrare a San Lorenzo percorrendo in discesa la stessa strada dell’andata, meno impegnativa. Trattandosi di un brevetto cicloturistico autogestito e privo di classifiche a tempo, non sono previsti automezzi di supporto. La società Csain affiliata in Liguria con maggior numero di partenti conquisterà il titolo di campione regionale su strada. Verranno comunque premiate con attestati tutte le società partecipanti. Le iscrizioni chiudono mercoledì 1° giugno.
Informazioni: www.teambludimare.it – teambludimare@gmail.com – tel. 3287594760