Si avvicina un mese di grande ciclismo per il Pedale Feltrino, un mese di sfide su due ruote. E di festeggiamenti. Saranno tre le manifestazioni che lo storico team di Feltre organizzerà tra pochi giorni.
Si parte venerdì 9 giugno, con la Castelli 24 Ore di Feltre. Nove giorni dopo tocca alla Sportful Dolomiti Race, storica Gran Fondo del Prestigio che festeggia la sua 28ª edizione. Infine, sabato 15 luglio tocca alla Sportful Dolomiti Gravel, per gli amanti della ghiaia. Ma anche tanto altro, dalla beneficenza ai bambini, dall’expo alle dirette online. Un mese da vivere in bici.
Ma andiamo a scoprire i dettagli delle tre manifestazioni in programma tra pochi giorni.
Castelli 24 Ore: un giorno intero di festa nel borgo di Feltre
La festa parte venerdì 9 giugno da Feltre. E’ la data della Castelli 24 Ore, il primo dei tre eventi organizzati dal Pedale Feltrino. Lo scorso anno si è disputato a fine mese, dopo due stagioni di stop a causa della pandemia.
E quella della Castelli 24 Ore sarà una festa del ciclismo, della velocità e degli ospiti. Tanti volti noti al via per questa kermesse che propone una competizione a giri della durata di un giorno intero, attorno alle mura storiche della città bellunese. E’ l’unica manifestazione di questo tipo a tenersi su un circuito cittadino.
Tracciato di 1.850 metri, con una ventina di metri di dislivello. Si sale da via Campogiorgio fino a via Crispi. Leggera discesa e curva stretta a sinistra in via Marescalchi, per prendere a tutta velocità il viale alberato (viale Marconi) dal lato opposto allo start. Passaggio a tutta velocità sui sampietrini di Via 31 Ottobre per lanciarsi in largo Castaldi e ripetere il tutto.
Si può affrontare la manifestazione in squadra oppure con formula “only one”. Ogni squadra paga 600 euro, fino a un massimo di 70 team. C’è ancora qualche posto a disposizione. Le sostituzioni sono possibili dal 5 giugno in numero massimo di due atleti, fino alla mezzanotte del 7 giugno.
Saranno 24 ore di festa, di risate, di eventi e di grandi ospiti. E saranno tantissimi soprattutto questi ultimi. Non mancheranno volti noti del ciclismo, dello sport e tanti personaggi famosi, a partire da Renzo Rosso (stilista fondatore del marchio Diesel) e l’attore Paolo Kessisoglu, che raccoglieranno fondi per le associazioni “Otb Foundation” e “C’è da Fare”. La manifestazione sarà trasmessa sui social dell’evento con collegamenti in diretta da Feltre.
E domenica 18 giugno tocca alla Sportful Dolomiti Race
Una settimana dopo la Castelli 24 Ore, tocca alla prova più dura del Prestigio (clicca qui per il calendario e per il regolamento), la Sportful Dolomiti Race. Il percorso lungo è perfetto per gli amanti della salita e misura 204,1 chilometri e 4.900 metri di dislivello. Leggermente più abbordabile il corto, 120 chilometri, ma con oltre 3.000 metri di ascesa. Su quest’ultimo percorso non ci sarà il temutissimo muro di Ronche, in fase di riasfaltatura. Lo spauracchio del lungo, invece, è il consueto passo Manghen, 2.047 metri di quota, cima coppi della corsa e uno dei passi più impegnativi dell’arco alpino.
Si parte alle 7 in punto, da Via Campogiorio. L’arrivo invece tornerà a Piazza Maggiore, con la consueta rampa finale in sampietrini famosa per la scritta “per oggi basta salita”.
Ma la Sportful Dolomiti Race di Feltre sarà anche tanto altro.
Ci saranno tantissimi ospiti al via, campioni dello sport e del ciclismo, e la consueta Mini Gran Fondo Sportful dedicata ai bambini, che andrà in scena il sabato pomeriggio, 17 giugno, dalle ore 16 in Pra del Moro, vicino ai parcheggi di Viale Marconi.
La quota per iscriversi alla Gran Fondo è di 80 euro fino al 5 giugno. Poi le iscrizioni subiranno uno stop e si riapriranno direttamente venerdì 16 e sabato 17 giugno al palaghiaccio di Feltre, a 90 euro, ovviamente se ci saranno ancora posti a disposizione. Sono oltre 3.500 gli iscritti e non c’è tempo da perdere per trovare posto.
La gara verrà trasmessa in diretta streaming sui canali social della manifestazione e in diretta tv su un canale locale, TeleBelluno.
E sabato 15 luglio tocca alla Sportful Dolomiti Gravel
A chiudere il tris degli eventi del Pedale Feltrino ci penerà sabato 15 luglio la Sportful Dolomiti Gravel. Iniziamo col dire che, a differenza degli altri due eventi, non prevede un cronometraggio. Come ogni evento gravel che si rispetti, si disputerà infatti con formula cicloturistica.
E’ un’esperienza su due ruote per mixare spirito di avventura, scoperta e sano agonismo con se stessi.
Saranno due i tracciati a disposizione. E se per la Sportful Dolomiti Race il simbolo è il lupo, per la Sportful Dolomiti Gravel troverete… l’orso!. Il tracciato lungo, denominato “Yoghi” precede una lunghezza di 163,8 chilometri e circa 2.400 metri di dislivello. Il percorso ridotto, il “Bubu”, è molto più abbordabile e misura 59,5 chilometri, per 900 metri di dislivello. Su entrambi gli itinerari non ci saranno salite di rilievo, ma un continuo saliscendi sulle colline venete, alla scoperta degli sterrati più belli del territorio, tra Fonzaso, Feltre e Belluno.
Ci si può iscrivere alla Sportful Dolomiti Gravel direttamente sul sito a 30 euro fino al 30 giugno, poi la quota subirà un aumento a 45 euro, ma ci si potrà registrare soltanto il 14 e 15 luglio, a Pra del Moro.
La manifestazione partirà da Feltre (dalle 8 alle 9 il tracciato lungo, dalle 9 alle 11 l’altro percorso) e si concluderà in una location d’eccezione, la Birreria Pedavena, in concomitanza con la festa dell’orzo. Il divertimento, anche qui, è assicurato. Come anche la birra! Non potete mancare.
Il mese del grande ciclismo fa tappa a Feltre e ha un unico comune denominatore. L’organizzazione del Pedale Feltrino.