Con “La Gran Borgosesia” di domenica 28 maggio il circuito Coppa Piemonte Drali 2023 entra nel vivo. La challenge granfondistica più longeva d’Italia terrà a battesimo questa new entry, che sarà valida come quarta prova. Saranno allestiti due percorsi (110 e 90 chilometri), entrambi molto impegnativi, disegnati in Valsesia, al cospetto del Monte Rosa.
Le zone attraversate dalla Gran Borgosesia saranno a cavallo tra due importanti distretti industriali, quello laniero del Biellese e quello della rubinetteria nell’adiacente zona del Cusio. Le famose giubbe rosse indossate dalle milizie guidate da Giuseppe Garibaldi, i famosi Garibaldini, furono tessute proprio a Borgosesia.
Il percorso lungo (2.000 metri di dislivello totale) è particolarmente adatto agli scalatori. La presenza di alcune frane lungo la strada ha costretto gli organizzatori ad escludere dal tracciato l’ascesa dell’Alpe di Noveis (m. 1120), che sarà sostituita da quella di San Bonomio, altrettanto ostica, con alcuni tratti con pendenza in doppia cifra. Seguiranno, nella parte centrale, i più pedalabili valichi della Cremosina (m. 553) e della Colma (m. 915), mentre nel finale sarà la volta della salita di Breia (m. 860), con la cima posta a 13 chilometri dal traguardo. Per il corto (dislivello di 1.600 metri) le asperità altimetriche saranno tre, poiché verrà saltato il Colle della Cremosina.
Il quartier generale (iscrizioni, area expo, pasta party e premiazioni) sarà dislocato presso il Palazzetto dello Sport di Borgosesia, mentre parcheggi ed area camper saranno disponibili nella zona via Varallo / Coop. La partenza verrà data alle ore 8.30 da via Vittorio Veneto. Nella giornata di domenica si svolgeranno numerose iniziative collaterali tra cui attività sportive, merenda per pedalatori, stand gastronomici e dj set.
Fino a giovedì 25 maggio l’iscrizione costa 50 €; nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 sarà possibile iscriversi solo in loco e la quota sarà di 60 €
Sito ufficiale: Percorsi – La Gran Borgosesia • Valsesia • 28.05.2023
Iscrizioni: Winning Time
Facebook: (20+) La Gran Borgosesia | Facebook