Nove Colli, un’invasione di stranieri: tedeschi e svizzeri i più numerosi

Nove Colli
La salita di Rivoschio in una foto della Nove Colli 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Il profumo della Nove Colli si avvicina sempre di più e Cesenatico si prepara ad accogliere l’esercito di granfondisti che la invaderà per la scenografica partenza all’alba di domenica 21 maggio. Sono 9.246 i ciclisti pronti a schierarsi al via, con 1.513 atleti provenienti dall’estero. La percentuale di stranieri è del 16,3%, ed era dal 2008 che non si registrava un tasso così alto, segno che la Nove Colli è tornata ad essere una manifestazione tra le più internazionali dopo gli anni della pandemia.

La nazione leader è come di consueto la Germania con 428 iscritti, seguono la Svizzera (347), l’Austria (167), l’Inghilterra (138), il Belgio (117), la Francia (65), la Svezia (30), l’Olanda (27) e l’Argentina (22). Saranno 12 i corridori statunitensi. A Cesenatico saranno inoltre presenti rappresentanti di Cina, Filippine, Palestina, Kenia, Nicaragua, Bolivia e Sri Lanka. Al via anche gli ex campioni Miguel Indurain, Giuseppe Saronni e Mauro Gianetti.

La Nove Colli, che sarà per l’ennesima volta valida come prova del Prestigio di CicloTurismo, proporrà tre percorsi. Ai due tradizionali (194 e 130 chilometri) s’aggiunge un corto da 60 chilometri. Le operazioni per il controllo delle tessere e il ritiro del pacco-gara si svolgeranno nelle giornate di giovedì 18 (ore 14-20), venerdì 19 (ore 9-20) e sabato 20 (ore 9-22) presso il Village– Fiera Ciclo & Vento, in piazza Andrea Costa, mentre la partenza avverrà a partire dalle ore 6 di domenica 21 dalla Colonia AGIP lungomare Viale Carducci 181 C. E’ previsto un trasferimento a velocità controllata fino al Km 0, da dove partirà il rilevamento cronometrico del tempo.

E’ stato fissatto un tempo massimo di 12 ore per il percorso lungo e di 7 ore e 30 minuti per il medio. Il tradizionale percorso del lungo ha subito una modifica: l’ultima asperità non sarà più il Gorolo, sostituito dalla salita di Sogliano al Rubiconee della conseguente discesa della Cioca. 

Informazioni: Home / Nove Colli | Sito Ufficiale