In Francia la Gran fondo Claudio Chiappucci: appuntamento a inizio giugno

La Gran fondo Claudio Chiappucci si corre per la ventunesima volta in Francia
Tempo di lettura: 2 minuti

Arnay-le-Duc, cittadina della  Côte-d’Or , nel cuore della Borgogna-Franche Comtée, ospita sabato 3 giugno la Gran fondo Claudio Chiappucci, giunta quest’anno alla sua ventunesima edizione. E’ prevista naturalmente la partecipazione del Diablo, che è famosissimo ed amatissimo in Francia. Com’è tradizione, saranno proposti quattro percorsi: la “Claudio Chiappucci” (156 chilometri, dislivello m. 2268), la “El Diablo” (100 chilometri, dislivello m. 1332);  la “Petite Calimero” (78 chilometri, dislivello m. 820), l’”Etape de Sestrière” (63 chilometri, dislivello m. 750). A questa s’aggiunge una cicloturistica, su un breve e facile tracciato di 36 chilometri con soli 418 metri di dislivello.

Claudio Chiappucci è molto amato anche in Francia

Nella quota di iscrizione (35 euro fino al 24 maggio; 45 euro fino al 2 giugno; 50 euro sul posto) sono compresi due ristori intermedi, un buffet caldo all’arrivo, un gadget della “Claudio Chiappucci”, cronometraggio elettronico e diploma a tutti i partecipanti. Il vincitore del percorso lungo riceverà una fornitura di vino della Borgogna pari al suo peso. Tra i premi sorteggiati dopo l’arrivo, biciclette, coppia di ruote, caschi e bottiglie di vino della Borgogna. Premi anche ai partecipanti della cicloturistica.

Ad ogni edizione della gran fondo prende parte, come ospite d’onore, almeno un campione del passato. Tra coloro che hanno corso la “Claudio Chiappucci” anche Cadel Evans, Johan Museeuw e Djamolidine Abdoujaparov.

Partenza alle ore 9.30 dall’Etang de Fouché ad Arnay-le-Duc

Sito ufficiale: la Claudio CHIAPPUCCI – La Bourgogne, territoire de passionnées de vélo… (cyclo-claudiochiappucci.fr)

Informazioni: djbgodard@yahoo.fr

Un’immagine di Claudio Chiappucci, al quale è dedicata una bella Gran fondo in Francia