La Centochilometri della Granocchia è arrivata a dieci anni: saliscendi spettacolare nella terra del Brunello

La Centochilometri della Granocchia è in programma il 30 aprile
Tempo di lettura: 2 minuti

Per l’edizione del decennale, in programma domenica 30 aprile, i tracciatori dei percorsi della Centochilometri della Granocchia hanno optato per i meravigliosi paesaggi delle colline senesi, un incessante susseguirsi di saliscendi nella zona del Brunello di Montalcino, nella Val d’Orcia, alle pendici del Monte Amiata passando per i borghi che lo circondano per poi rientrare nel Grossetano attraverso i vigneti del Montecucco e le vallate del fiume Ombrone. Caratteristica speciale della Centochilometri è quella di non svolgersi lungo un percorso sempre uguale. Ogni due anni di cambia. Negli anni pari viene studiato un tracciato nuovo, che resta anche per il successivo anno dispari.

La Centochilometri della Granocchia ha una caratteristica: cambia percorso ogni due anni

La Centochilometri della Granocchia è organizzata dalla Ciclistica Valdombrone

Organizzata dalla Ciclistica Valdombrone, la Centochilometri della Granocchia si svolge con la formula cicloturistica ed ha partenza e arrivo a Paganico, in provincia di Grosseto. Gli itinerari, tutti moderatamente impegnativi,sono tre: il lungo ha un percorso di 130 chilometri e un dislivello totale di 2.500 metri; distanza di 105 chilometri e dislivello di 1.800 metri per il medio; il corto si svolge su 50 chilometri con soli 500 metri di dislivello.

Partenza alla francese in due fasi da via Dante Alighieri (La Casa del Fiume): dalle ore 8 alle 8.30 scattano lungo e medio; il corto prende il via alle 9.

Al termine della manifestazione verrà stilata la classifica per società in base alla somma dei punteggi ottenuti da ogni appartenente che abbia concluso regolarmente uno dei tre percorsi.

Le preiscrizioni (20 euro) vanno effettuate fino a venerdì 28 aprile sul portale ENDU (www.endu.net) . Sabato 29 (ore 15-19) e domenica 30 (ore 7-8) iscrizioni sul posto con quota di 25 euro  comprendente ristori alimentari e rifornimenti idrici lungo il percorso, docce calde e pranzo tradizionale all’arrivo.

Informazioni: tel. 3403430249,  ciclisticavaldombrone@gmail.com

Percorsi: PERCORSI E TRACCE (valdombrone.com)