Ronda Fiandre Trevigiane: Ballan a Conegliano per raccontare il trionfo nel Giro delle Fiandre

La Ronda Fiandre Trevigiane si svolgerà domenica 16 aprile
Tempo di lettura: 2 minuti

Alessandro Ballan, vincitore del Giro delle Fiandre 2007 e del campionato del mondo a Varese nel 2008, sarà ospite, sabato 15 aprile a Conegliano (scuola enologica) per raccontare il suo successo alla classica monumento fiamminga. All’evento parteciperà anche Visit Flanders, l’Ente del turismo delle Fiandre, che ha rinnovato la partnership con la Ronda Fiandre Trevigiane, che domenica 16 si disputerà su un percorso di 100 chilometri, 15 muri e  oltre mille partecipanti.

 “Sarà l’occasione per raccontare la cultura della bicicletta nelle Fiandre – anticipa Silvia Clarin, responsabile dei progetti digitali di Visit Flanders -, l’eccellenza che meglio racchiude in sé i valori e le qualità di questa terra. Non solo perché qui si corre la prestigiosa Ronde van Vlaanderen, ma anche perché la bicicletta è nel Dna dei fiamminghi ed è il mezzo perfetto per visitare una regione in cui le brevi distanze permettono di avere tutto a portata di pedale”.

A Conegliano si parlerà anche di un’esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo: si chiama Flandrien Challenge e consiste nel completare 59 segmenti dell’app Strava pedalando sui muri e il pavé delle Ardenne Fiamminghe in meno di 72 ore.

Il simbolo della Ronda Fiandre Trevigiane

Ronda Fiandre Trevigiane, ecco il percorso

L’edizione 2023 della Ronda Fiandre Trevigiane, evento cicloturistico senza classifiche, si svolgerà com’è tradizione nel cuore della Marca Trevigiana, nel meraviglioso scenario delle Colline del Prosecco. È una semplice pedalata ad andatura libera su un itinerario di 100 chilometri con partenza alla francese e con la traccia GPS come unico strumento per seguire il percorso. Si può partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta: da strada, gravel, mountain bike ed ebike. Il percorso è stato in parte rinnovato. Domenica 16 si andranno ad  ad esplorare gli sterrati inediti del Quartier del Piave e si scoprirà il nuovo muro di San Martino di Colle Umberto (200 metri al 21% di pendenza).

C’è ancora la possibilità di iscriversi sul posto. La quota (40 euro) comprende: frontalino identificativo; assicurazione giornaliera; traccia GPS del percorso; due ristori intermedi; ristoro finale all’arrivo; assistenza medica; gadget della manifestazione; finisher gift

I dati salienti del nuovo percorso:

• 100 km

• 1500 m di dislivello

• 15 muri

• 19 tratti sterrati in buone condizioni, percorribili con attenzione anche in bici da corsa.

• oltre 21 km totali di strada bianca

Sito ufficiale: LA RONDA – Home

Facebook: (2) La RONDA – Fiandre Trevigiane | Facebook