Domenica è il giorno della Gran fondo Poggi di Maremma: tutti a Castiglione della Pescaia

Foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

A Castiglione della Pescaia, nel Grossetano, si corre domenica 16 aprile la quinta edizione della Gran fondo Poggi di Maremma. Il percorso principale (125 chilometri per un dislivello di 1.700 metri) comprende le salite di Meleta (m. 480) e di Tirli (m. 425), mentre nel corto, che si disputa su una distanza di 94,5 chilometri (1.040 i metri di dislivello) l’unica ascesa importante sarà quella di Tirli, ma non mancheranno insidiose ondulazioni.

La partenza (ore 8.30) avverrà dal lungomare di Castiglione della Pescaia. Dopo un troncone pianeggiante, dal bivio per Buriano-Vetulonia si affronterà una salita di 3 chilometri al 5%. La diramazione lungo/corto è posta al km. 39. Da Ponte del Ricci ove inizierà l’ascesa di Meleta (7 km), caratterizzata una prima porzione  abbastanza impegnativa (pendenza massima 9% in località Montemassi) e da una seconda molto più morbida (3-4%). Poi, al termine di una lunga discesa, si arriverà a Collacchia. Un breve tratto in salita di circa 3 chilometri dopo il  Bivio di Ravi sarà seguito da un’impegnativa ascesa che prenderà avvio ai piedi di Caldana, solo un chilometro ma con pendenze fino al 10-11%. Da Ampio, infine, si affronterà l’ultima asperità di giornata, la salita di Tirli (5 chilometri con pendenza media del 5%), poi discesa e pianura interrotte a 8 chilometri dal traguardo da una brevissima erta (Querce Mercata) prima di fare ritorno al lungomare di Castiglione della Pescaia.

La Poggi di Maremma è valida come seconda prova del circuito Volchem. In programma domenica mattina anche una manifestazione cicloturistica su una distanza breve.

Informazioni: G.F. Poggio di Maremma| circuitoVolchem

Iscrizioni: KronoService.com – Sport Committed… since ’97 – Home Page

Il programma completo della Gran fondo Poggi di Maremma

Sabato 15 aprile. Ore  15: apertura del Villaggio e consegna materiali gara. Ore 19: chiusura stand.

Domenica 16 aprile. Ore 7: apertura del Villaggio (lungomare via Roma, Bagno Granchio). Ore 8.30: partenza Gran fondo e Medio fondo Poggi di Maremma. Ore 8.40: partenza cicloturistica. Ore 13.30: pasta-party (loc. Casa Mora). Ore 15: premiazioni.