C’è anche Nibali tra gli 8000 partecipanti della Mallorca312

Ci sarà anche Vincenzo Nibali quest'anno alla Mallorca312 in programma il 29 aprile
Tempo di lettura: 3 minuti

Con 8.000 partecipanti in ognuna delle ultime edizioni, la Mallorca312 è una delle gran fondo di maggior successo d’Europa. Quest’anno, in programma sabato 29 aprile, sarà onorata della partecipazione di Vincenzo Nibali, che in Spagna conta moltissimi sostenitori anche per aver vinto, oltre a Giro d’Italia e Tour de France, la Vuelta nel 2010. Il nome dello Squalo va ad aggiungersi ad altri grandi ex campioni che nel corso degli anni hanno preso parte a quest’importante evento nell’isola più estesa delle Baleari. Nella sua storia, la corsa ha visto la partecipazione di Miguel Indurain, Oscar Freire, Alberto Contador, Sean Kelly, Ivan Basso, Jan Ullrich, Joaquím Rodríguez, Oscar Pereiro, Joseba Beloki e Mavi Garcia. In ogni edizione all’ospite d’onore è riservato il dorsale “312”.

L’arrivo della Mallorca312 nel 2022

Non solo Nibali: anche Greipel alla Mallorca312

Quest’anno alla Mallorca312, oltre a Nibali, ci sarà anche il velocista tedesco Andre Greipel. “Pochissimi ciclisti sono stati in grado di vincere il Giro d’Italia, il Tour de France e la Vuelta a España nel corso della loro carriera – sottolinea Xisco Lliteras, patron dell’evento – Vincenzo Nibali è uno di loro sarà un piacere per noi poterlo onorare e per i partecipanti alla Mallorca 312 di pedalare con lui sulle strade della nostra isola”.

Mallorca312 è la gran fondo che si snoda tra le coste del Mediterraneo e l’entroterra  settentrionale dell’isola di Maiorca, attraversando la famosa Sierra de Tramuntana,  dichiarata dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”. La manifestazione offre la possibilità ai partecipanti di scegliere fra tre percorsi: 312225 e 167 chilometri. Il “lungo” ha un tracciato molto impegnativo (dislivello totale di 5.050 metri) e soprattutto nella prima parte affronta numerose salite, toccando il punto più elevato agli 899 metri di Puig Major. L’opzione intermedia ha un dislivello di 3.973 metri, mentre il più breve dei tre itinerari si limita a 2.475 metri.

Il percorso della Mallorca312: il dislivello è superiore ai 5 mila metri

Mallorca312, il tempo massimo è 14 ore

La prova è agonistica, ma in realtà viene affrontata dalla maggioranza dei partecipanti senza ambizioni di classifica e di tempo. Al termine della Mallorca312 ogni partecipante può scaricare,  tramite una app, la propria posizione con il tempo impiegato. Le distanze vanno completate nel tempo massimo di 14 ore. Nell’edizione 2022 il primo a tagliare il traguardo è stato il belga Olivier Godfroid, che ha impiegato 9h01’10”. Più veloce tra le donne l’australiana Joke van Wijk, che ha chiuso in 10h34’55”.

Un momento della Mallorca312 in una foto d’archivio

Ivan Basso e la sua partecipazione alla Mallorca312

Ivan Basso, ospite d’onore lo scorso anno, ha voluto prender parte alla prova in modalità turistica, gustandosi atmosfera e paesaggi. “Ho voluto ammirare le bellezze del percorso e il clima festoso che si vive nella 312 – ha detto il doppio vincitore del Giro d’Italia -. E’ gratificante pedalare con così tanti ciclisti e constatare come vengono incoraggiati tutti, dal primo all’ultimo”.

Partenza (ore 6.30-7) e arrivo sono a Platja de Muro, la più bella spiaggia di Maiorca,  una lunga distesa di sabbia bianca protetta alle spalle da una pineta. Per garantire il benessere dei concorrenti, tutte le strade percorse dalla Mallorca312 sono chiuse al traffico motorizzato.

Informazioni: Casa | Maiorca 312 (mallorca312-com.translate.goog)

Alberto Contador e Ivan Basso sono stati tra i partecipanti della Mallorca312