La 12 ore di Monza porta tutti in circuito: una splendida gara di endurance

La 12 ore di Monza si corre sul circuito automobilistico
Tempo di lettura: 2 minuti

Anche quest’anno si svolgerà a metà ottobre la Ganten Monza 12H Cycling Marathon, gara di endurance alla quale si può partecipare individualmente, in coppia o in squadre composte da 2, 4 o 8 atleti (sono però ammesse anche squadre da 5, 6 o 7 componenti). L’appuntamento per quest’evento, giunto alla sua settima edizione, è per domenica 21 ottobre (ore 10) all’autodromo di Monza, un circuito automobilistico che ha fatto la storia della Formula 1.

Un’immagine dei ciclisti impegnato sul circuito di Monza in occasione della 12 ore

L’edizione 2022 della Monza 12H venne vinta dal piemontese Simone Sorace, che in 12 ore e 3 minuti percorse 486,6 chilometri, alla media di 40,350 kmh. Ai posti d’onore Simone Bertini (km 480,8) e Giovanni Rossi (km 463,4). In campo femminile successo di Michela Ottria, con 393,9 chilometri. Lo scorso anno prese parte alla prova anche un team comprendente l’ex ginnasta azzurro Jury Chechi (oro alle Olimpiadi Atlanta 1996) e Massimiliano Lelli, ex professionista che ottenne tra l’altro il 3° posto al Giro d’Italia del 1991. L’evento concludeva una serie di manifestazioni benefiche promosse da Chechi e da Lelli e nella circostanza i fondi raccolti (10.000 euro) furono consegnati all’onlus Dynamo Camp.

La gara è iscritta al calendario internazionale della Ultra Marathon Cycling Association, di conseguenza i partecipanti alla gara acquisiscono i punti per la UMCA World Cup. L’ingresso per il pubblico è gratuito

Sito ufficiale: Monza12h Cycling Marathon • Follow Your Passion

Iscrizioni: ENDU Iscrizioni online

Un passaggio di un gruppo di partecipanti alla 12 ore di Monza sul traguardo, lo stesso della Formula 1