La Fausto Coppi educa 268 alunni al corretto uso della bici

La G.C. Fausto Coppi di Cesenatico e gli alunni impegnati nel progetto
Tempo di lettura: < 1 minuto

Per arrivare lontano, è necessario prendere la rincorsa con slancio. Quando si parla di mobilità sostenibile ed educazione alla bicicletta sono le nuove generazioni quelle su cui è più prezioso agire. Per questo il G.C. Fausto Coppi di Cesenatico ha portato avanti un importante progetto con le scuole del territorio: oltre 50 ore di presenza con le terze  e quarte classi delle scuole elementari di Sala, Villalata e Villamarina, la scuola Caboto e la scuola Ada Negri. I volontari, oltre a consegnare in omaggio agli alunni coinvolti uno zainetto con lo scudetto del G.C. Fausto Coppi completo di cancelleria, si sono concentrati sull’educazione stradale e sui comportamenti corretti da tenere in sella alla bicicletta. Un po’ di teoria ma anche tanta pratica per coinvolgere le giovani e i giovani ciclisti con alcune divertenti prove di velocità.

L’attività è iniziata nell’ottobre 2022 e si è conclusa a marzo 2023, coinvolgendo 15 classi e 268 alunni che hanno potuto contare anche sulla partecipazione entusiasta di tutto il personale scolastico.

I volontari impegnati nel progetto sono stati Maurizio Giorgini, Oberdan Gardini, Carlo Fattori, Stefano Briganti, Mauro Milandri, Luciano Pasolini, Giunio Bonoli, Mauro Battistini, Donato Boghi e Belinda Biguzzi.