Da San Francisco alla Florida, l’avventura di due italiani che hanno attraversato gli Stati Uniti in bici

Pietro Franzese ed Emiliano Fava hanno attraversato gli Stati Uniti in bici
Tempo di lettura: 2 minuti

Pietro Franzese ed Emiliano Fava ce l’hanno fatta: hanno attraversato in meno di due mesi gli Stati Uniti in bicicletta, da San Francisco (California)  a Key West (Florida). Partiti dal Golden Gate Bridge il 19 gennaio 2023, sono arrivati a Key West, il punto più a sud degli USA continentali, il 15 marzo pedalandoper 6.000 chilometri e scalando 25.000 metri di dislivello, in autonomia. Dalle temperature gelide della California (fino a -8° sperimentati in tenda in una valle parallela alla costa) fino al caldo umido dell’entroterra della Florida passando per le tempeste di sabbia nel deserto di Sonora nel New Mexico e le paludi della Louisiana, i due viaggiatori hanno potuto vivere sulla propria pellela vastità e varietà degli Stati Uniti. 

È stato un susseguirsi di incontri che ci ha fatto sentire accolti dagli abitanti di tutti gli Stati attraversati: non è mai mancato un saluto, un sorriso, un ‘good luck’ oppure un ‘be safe’” dopo averci incontrato sulla strada – raccontano Franzese e Fava –. Abbiamo viaggiato spesso su bike lane o ciclabili, oggetto sempre di un grande rispetto da parte degli altri utenti della strada. L’uso della plastica monouso è molto diffuso, ma ci saremmo aspettati molta più sporcizia sulle strade e sulle spiagge e invece, complice anche la politica di far adottare alcuni tratti di strada dagli abitanti, la situazione è apparentemente meno evidente. Ovunque, soprattutto in California, c’è la possibilità di fare refill delle proprie borracce. La nota più dolente del viaggio è l’enorme quantità di plastica usa-e-getta, dai sacchetti per la spesa al packaging, a tazze e cannucce nei fast food”.

Tutti gli Stati attraversati da Franzese e Fava

California, Arizona, New Mexico, Texas, Louisiana, Mississippi, Alabama e Florida sono gli Stati che i due coraggiosi cicloturisti hanno attraversato: oltre 100 chilometri pedalati ogni giorno, fino ai 285 della tappa finale da Miami a Key West. Hanno affrontato salite impegnative, come per raggiungere El Paso, che supera i 1000 metri di quota, ma anche difficoltà sul percorso, come nei primi giorni in California, dove la presenza di alluvioni e frane li  ha costretti a cambiare il percorso pianificato, e difficoltà tecniche che hanno imposto verso metà viaggio Emiliano Fava a uno stop forzato di alcuni giorni.

Nei loro due mesi di viaggio, Pietro Franzese ed Emiliano Fava hanno raccolto materiale video per creare un docufilm che uscirà nei prossimi mesi, ma hanno anche raccontato giorno per giorno la loro impresa sui loro profili social e sui loro canali YouTube.

Qui il video di Pietro Franzese ed Emiliano Fava realizzato all’arrivo a Key West.

Qui e qui alcuni degli ultimi video realizzati da Pietro Franzese, qui il video di Emiliano Fava da Los Angeles, a 800 km di viaggio. Qui la traccia del percorso su Komoot.

E c’è anche un’iniziativa legata a Plastic Free

Il viaggio di Pietro Franzese ed Emiliano Fava è stato accompagnato ad una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe a sostegno di Plastic Free, associazione italiana che dal 2019 si occupa tramite la propria rete di volontari della creazione di appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e trasformazione dei comuni in “plastic free”. I fondi raccolti (ad oggi oltre 1.700 euro) saranno interamente donati a Plastic Free e in particolare a uno dei progetti scelti da “2 Italians Across the US” come destinatario dei fondi raccolti:la salvaguardia della riserva naturale del Mida Creek in Kenyagrazie alla collaborazione con l’associazione Sasa Rafiki. La raccolta continuerà ancora fino a fine mese.

Qui il video:  https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/FMfcgzGslkdxWDxVVTcbmbkdkZgKlWhL?projector=1

Instagram:https://www.instagram.com/pietro_franzese/ – https://www.instagram.com/emilianofava/ 

YouTube: https://www.youtube.com/pietrofranzese – https://www.youtube.com/@emilianofava