Tutto pronto a Bologna per la Fiera del Cicloturismo: appuntamento sabato e domenica

La Fiera del Cicloturismo è in programma sabato 1 e domenica 2 aprile
Tempo di lettura: 3 minuti

Le seconda edizione della Fiera del Cicloturismo è in programma a Bologna sabato 1 e domenica 2 aprile presso lo spazio DumBO. Dopo Milano, sarà il capoluogo dell’Emilia Romagna ad ospitare il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo del turismo in bicicletta. L’organizzazione è affidata Bikenomist, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Eurovelo, Fiab, Legambiente e ActiveItaly.

Il turismo in bicicletta è un settore che vale 7,6 miliardi di euro ed è in costante crescita.Il motivo del successo va ricercato nel combinato disposto della modifica delle abitudini e preferenze delle persone (sempre più desiderose di viaggiare e spostarsi in modo nuovo, vivendo esperienze personalizzate e uniche) e del bisogno del settore turistico di destagionalizzarsi, di sviluppare le aree interne evitando a ogni costo l’overtourism e abbracciare criteri di sostenibilità nella propria offerta valoriale. 

La Fiera del Cicloturismo di Bologna, evento a ingresso gratuito con registrazione online, si rivolge agli appassionati dei viaggi in bici, ma anche a chi vorrebbe sperimentare per la prima volta questo modo di viaggiare, in famiglia, con amici o in solitaria. Nell’ampia area espositiva di DumBo (via Camillo Casarini 19), oltre 40.000 metri quadrati a pochi passi dalla stazione ferroviaria, si potranno trovare tra gli stand le destinazioni turistiche (enti territoriali di promozione, regionali e nazionali, italiane ed europee), gli operatori (dai tour operator specializzati in viaggi in bici ai fornitori di servizi e alle strutture ricettive bike friendly) e produttori di biciclette, componenti e  accessori. 

Shimano Italia ha confermato il proprio impegno per la realizzazione di una “stazione di servizio” per biciclette, composta da un parcheggio di oltre 1.000 metri quadrati strutturato per accogliere oltre 500 bici in contemporanea all’interno di un ambiente custodito capace di offrire, all’occorrenza, un servizio di prima assistenza.

Fiera del Cicloturismo, c’è anche uno spazio per i più piccoli

Per i più piccoli la Fiera del Cicloturismo ha previsto un’Area Kids, uno spazio pensato per rendere consapevoli i bambini dell’importanza di uno stile di vita fisicamente attivo e di insegnare loro a pedalare in maniera autonoma e sicura anche in strada. L’Area Kids è a cura di Eden Asd e di Fiab Bologna, con il sostegno di Regione Siciliana.

Le due giornate (apertura ore 10, chiusura ore 18) saranno accompagnate da un ricco programma di interventi con i “bikeitalia talks”, durante i quali si racconteranno viaggi e si descriveranno e approfondiranno destinazioni, approcci e modalità per vincere diffidenze e stimolare la scoperta del mondo in modo sostenibile. A calcare il palco si alterneranno i cicloavventurieri italiani più noti e celebrati, ma anche persone “normali” che illustreranno consigli e suggerimenti per viaggiare in bicicletta con i bambini o per affrontare il proprio primo viaggio.

Alla vigilia dell’apertura della Fiera del Cicloturismo sarò organizzato venerdì 31 marzo il primo Forum B2B destinato agli operatori del turismo in bicicletta, ideato con l’obiettivo di creare reti e diffondere buone pratiche per la crescita del settore del cicloturismo attraverso il coinvolgimento di operatori del turismo in bicicletta, un momento di dibattito su economia del cicloturismo e tendenze. Il Forum del Cicloturismo è rivolto ad agenzie di incoming, tour operator, agenzie di viaggio, guide cicloturistiche, strutture alberghiere, enti del turismo e fornitori di servizi turistici. Nell’occasione si parlerà dei 25 anni di EuroVelo, la rete europea di ciclovie di cui FIAB è in Italia coordinatore nazionale, e di Bicitalia

Sito ufficiale: Fiera del Cicloturismo – Fiera del Cicloturismo

Informazioni: info@fieradelcicloturismo.it