Il 25 giugno arriva la Gravel Race Specialized la prima ibrida che si unisce alla Granfondo Sestriere

Questo è solamente uno dei paesaggi speciali che regalerà la Gravel Race Specialized
Tempo di lettura: 2 minuti

La Gravel Race Specialized è un nuovo tipo di gara ibrida, decisamente unica nel suo genere. Alessandro Capella, ideatore ed organizzatore, vi aspetta il prossimo 25 giugno per farvi vivere una nuova esperienza.

L’evento percorre tutta la strada dell’Assietta, strada d’alta quota decisamente ricca di storia. Prende, infatti, il nome dall’epica battaglia dell’Assietta combattuta il 19 luglio 1747 tra i Francesi di Luigi XV e l’esercito sabaudo di Carlo Emanuele III. La battaglia nacque per impadronirsi della cresta dell’Assietta e del colle delle Finestre, cime fondamentali per porre l’assedio alle fortificazioni militari ancora oggi presenti sulle montagne Olimpiche. Fu l’esercito Piemontese ad aggiudicarsi la vittoria della battaglia.

La manifestazione intreccia la sua anima con quella della Granfondo Sestriere. L’evento Gravel passerà, infatti, sulla salita Colle delle Finestre conducendo i partecipanti su un tratto caratterizzato dallo sterrato negli ultimi 7,8 chilometri. Dopodiché gli iscritti proseguiranno sulla Strada dell’Assietta e toccheranno vette in quota di oltre 2.500 metri.

La gara si propone con un format decisamente nuovo per il mondo gravel. Sarà un’esperienza che metterà assieme stradisti e gravellisti senza snaturare l’off road che appartiene a quest’ultimo mondo. Il tutto immerso nella splendida cornice dell’alta montagna sullo spartiacque tra la Val di Susa e Chisone.

Questa nuova formula sarà possibile grazie ad un territorio magnifico, che si presenta con le sue le imponenti fortificazioni militari in quota che hanno lasciato in eredità le strade di collegamento. Tra queste la Strada dell’Assietta che i bikers percorreranno fino all’arrivo di Sestriere.

La Gravel Race Specialized prevede la partenza e la prima parte del percorso assieme alla Granfondo Sestriere. Per poi proseguire successivamente sulla Strada dell’Assietta dopo il Colle delle Finestre per un totale di 107 chilometri con un dislivello totale di 3.074 metri. Insomma, una vera gara gravel di alta montagna!

Le iscrizioni sono già aperte e potete farle online e se siete degli stradisti accaniti, non temete, potete sempre iscrivervi alla Granfondo Sestriere Colle Delle Finestre.

Per ulteriori informazioni, www.granfondosestriere.it/index.php/it/manifestazioni/gravel-race-specialized