La Battaglia Ciclostorica: appuntamento al 18 e 19 marzo a Borghetto sul Mincio

La location dell'evento sarà l'esclusivo Borghetto sul Mincio, un posto davvero unico.
Tempo di lettura: 2 minuti

C’è un nuovo evento per gli amanti delle ciclostoriche e si chiama La Battaglia. Si disputerà il 18 e 19 marzo e la organizzano i ragazzi della Wellfit Concept Asd, in collaborazione con GardaCycling Academy. Quest’ultima è un’accademia che forma da anni guide cicloturistiche professioniste, abilitata da Asi-Coni. GardaCycling Academy conta circa 100 guide formate, abituate a gestire flussi di cicloturisti e a prevenire imprevisti, come infortuni o problemi alle biciclette. Il loro apporto garantisce sicurezza ai cicloamatori e alle loro famiglie, trasformando l’evento in un’esperienza divertente e rilassante.

La Battaglia sarà una rivisitazione cicloturistica storica amatoriale (con biciclette antecedenti al 1987) per ripercorrere e rivivere i sentieri e le zone della battaglia dell’Indipendenza di Solferino e San Martino. L’idea è di riprodurre un evento che faccia ritrovare, in un sano contesto sportivo e familiare, i sapori, la storia e la bellezza del territorio alla sinistra del Mincio, da Borghetto sul Mincio a Solferino, fino a sconfinare in Veneto a Peschiera del Garda.

La Battaglia Ciclostorica festeggia la sua prima edizione il 18 e 19 marzo (foto www.labattaglia.eu)

La Battaglia: scoprite i due tracciati della manifestazione

I percorsi de La Battaglia saranno due, uno da 65 chilometri e uno da 35 chilometri. Cliccate qui per scoprirli. L’obiettivo è rendere l’esperienza cicloturistica piacevole e far ripercorrere i tracciati della storia del conflitto. Ma anche apprezzare le bellezze locali, le colline moreniche, le tante strade bianche, i vigneti, i campi coltivati, le cascine e l’accoglienza di questo territorio. L’organizzazione sta studiando dei ristori ad hoc, direttamente negli ampi spazi esterni delle cantine stesse. La volontà è quella di appoggiarsi alle strutture locali per coinvolgere al massimo hotel e strutture ricettive.

La Battaglia è un evento sotto l’egida Fiab-Ciab e si svilupperà su due giornate. Il 18 marzo si potrà festeggiare al Bike Village. Domenica 19 marzo alle 9 partiranno i due tracciati ciclostorici. La madrina dell’evento sarà Michela Piccioni e sarà presente all’evento anche l’ex campionessa e l’atleta azzurra, Morena Tartagni. Per altre informazioni, cliccate qui per il sito dell’evento. Per restare informati invece sul mondo del ciclismo, non lasciate il nostro sito, www.quicicloturismo.it.