Gran fondo del Diavolo e del Vento, scelte le due salite

La Gran fondo del Diavolo e del Vento si svolgerà martedì 25 marzo con partenza e arrivo a Bagni di Lucca
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono state scelte le due salite della Gran fondo del Diavolo e del Vento che si svolgerà martedì 25 marzo. Saranno il San Pellegrinetto e l’Orrido di Botri a determinare la classifica finale della prima edizione di questo nuovo evento che avrà partenza ed arrivo nella località termale di Bagni di Lucca. Gli organizzatori hanno scelto la formula ibrida, percorso cicloturistico con due tronconi agonistici. La prima delle due ascese, quella che porta a San Pellegrinetto (m. 953), è la più impegnativa: sono 6,7 chilometri con un dislivello totale di 605 metri, una pendenza media del 7,5% e diversi passaggi oltre il 10%. Molto più pedalabile, oltre che piacevolmente ombreggiata, la salita dell’Orrido di Botri, per la quale l’organizzazione sta valutando due opzioni. Se vi sarà la possibilità di arrivare sino a Prato Fiorito, la scalata misurerà 5 chilometri e mezzo; in caso contrario il cronometraggio si limiterà a 4 chilometri. In ogni caso la pendenza media si attesta attorno al 6%.

Ecco come verranno distribuite le due salite sui due percorsi

Queste due salite saranno affrontate nel percorso lungo (120 chilometri per 2.904 metri di dislivello totale), mentre il medio (75 chilometri, dislivello 1.590 metri) ne avrà soltanto una. Sarà in programma anche una pedalata ecologica, senza rilevamento dei tempi, sulla distanza di 53 chilometri con 1.295 metri di dislivello. Tutti gli itinerari si snoderanno tra la Garfagnana e la media Valle del Serchio, interessando i comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia, Castelnuovo di GarfagnanaFabbriche di VergemoliGallicano e Molazzana.

Il servizio di cronometraggio sarà affidato a MySdam con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip” usa e getta inserito all’interno del frontalino. I tratti cronometrati che concorreranno alla classifica individuale (maschile e femminile) saranno visibili sul sito web https://www.granfondodeldiavolo.it/granfondo-del-diavolo/percorsi/).

Partenza unica (ore 9) da viale Umberto I, a Bagni di Lucca. Tempo massimo di 8 ore per il lungo e di 5 ore per il medio. La tariffa di partecipazione è fissata in 25 euro. E’ possibile prenotare la maglia tecnica dell’evento, con la quale la quota di iscrizione passa a 60 euro.

Informazioni: Gran fondo del Diavolo – Martedì 25 Aprile 2023

Iscrizioni: ENDU Iscrizioni online

Facebook: Granfondo del Diavolo e del Vento | Bagni di Lucca | Facebook