Giro delle Dolomiti, cinque tappe tra le meraviglie del Trentino-Alto Adige

A luglio centinaia di cicliste e ciclisti potranno vivere da vicino le Dolomiti, al Giro delle Dolomiti (foto: FotoStudio3)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà un Giro delle Dolomiti più compatto quello che dal 24 al 28 luglio 2023 tornerà per tutti gli appassionati di ciclismo che possono iscriversi fin da subito. La 46.a edizione della manifestazione cicloturistica si svolgerà da lunedì a venerdì, con cinque tappe tra le montagne del Trentino-Alto Adige. Ogni giorno si partirà dalla base logistica a Bolzano e si affronteranno itinerari alla scoperta dei più bei paesaggi e passi alpini, dalla Val di Fiemme a San Genesio, dal Gruppo del Sella agli storici valichi di Stelvio e Fedaia. Come in passato, inoltre, in ogni tappa si svolgerà una cronoscalata che contribuirà a decretare i vincitori della classifica generale. Tutto questo distingue il Giro delle Dolomiti e lo rende unico. Oltre al Giro intero è possibile partecipare anche singole tappe, sino ad un massimo di quattro. L’organizzazione sta predisponendo un pacchetto tutto incluso “Gara + Hotel” e quello speciale per accompagnatori (Giro Guest).

Giro delle Dolomiti, ecco tutte le tappe

Spettacolari le tappe dell’edizione 2023. Partendo dalla Fiera di Bolzano ilGiro delle Dolomiti 2023 inizia con la frazione della Val di Fiemme. Passando per Ora e il Passo San Lugano si raggiungerà Cavalese  da dove si sale verso il Passo Lavazé e poi ad Obereggen. Si farà poi ritorno a Bolzano passando per Ponte Nova e Cardano. A questa tappa seguirà il classico Giro dei 4 Passi, la mitica Sellaronda. Attraversata la Val Gardena, si scaleranno in successione il Passo Sella, il Pordoi, il Campolongo e il Passo Gardena. Nel terzo giorno è in programma un´altra imperdibile salita, quella del Passo Stelvio con i suoi 48 tornanti, un´avventura dura, ma indimenticabile. L’ascesa verrà affrontata da Prato allo Stelvio, sul versante altoatesino, mentre il rientro avverrà attraverso il territorio svizzero (Umbrailpass e Santa Maria Münstair). Nel corso della stupenda quarta tappa si potrà ammirare il ghiacciaio della Marmolada dalla diga del Lago di Fedaia. Da Bolzano si risalirà la famosa Val d’Ega fino al Passo di Costalunga, poi si scenderà a Canazei per affrontare il tratto cronometrato fino al Passo Fedaia. La quinta ed ultima frazione andrà alla scoperta dell´Altopiano del Salto passando per le località di San Genesio e Meltina prima di tornare alla base di Bolzano.

Come iscriversi al Giro delle Dolomiti

I cicloturisti interessati a partecipare al Giro delle Dolomiti 2023 possono iscriversi fin da subito all’intera manifestazione oppure alle singole tappe. Al raggiungimento di 600 iscritti per singola tappa (residenti nelle provincie di Trento, Bolzano e Belluno e ciclisti partecipanti da più di 10 anni sono da considerarsi extra al limite di 600) le iscrizioni verranno chiuse, al fine di garantire un livello elevato di qualità. Ogni mattina prima della partenza della tappa avrà luogo la consegna della maglia di leader della classifica maschile e femminile assoluto e della classifica dei residenti nell’area delle Dolomiti (Bolzano, Trento, Belluno). 

Informazioni: girodol@girodolomiti.com – tel. 0471 1701188

Iscrizioni: ISCRIZIONE – Giro delle Dolomiti (girodolomiti.com)