Trofeo Laigueglia, mercoledì c’è anche un evento per cicloturisti!

Trofeo Laigueglia
La GF Laigueglia sarà accompagnata da un evento per gravel in memoria di Bruno Zanoni
Tempo di lettura: < 1 minuto

In occasione della 60ª edizione del Trofeo Laigueglia, la classica inaugurale della stagione italiana, in programma mercoledì 1° marzo, si svolgerà nella cittadina rivierasca un evento riservato ai cicloturisti. Alle ore 11.15, un quarto d’ora dopo la partenza della gara professionistica, prenderà il via una Pedalata ecologica a marcia libera, patrocinata dall’ACSI e dal Comune di Laigueglia, che vedrà la partecipazione di grandi nomi del ciclismo tra cui Davide Cassani, Filippo Pozzato (unico ad aver vinto tre volte il Trofeo Laigueglia), Mirko Celestino e Marco Saligari.

Alla manifestazione saranno ammessi tutti i tipi di biciclette ed e-bike. Partendo da piazza Mazzini, i partecipanti pedaleranno su un percorso di 42,7 chilometri con un dislivello totale di 700 metri, che interesserà anche i comuni di Andora e Diano Marina. Sarà affrontata anche la salita di Colla Micheri, che porta verso un suggestivo borgo e che poi risulterà essere il muro decisivo per il Trofeo Laigueglia, dove i partecipanti potranno accedere al ristoro finale in piazza Giuseppe Mazzini.

Questa è unn’altra delle iniziative che il Comune di Laigueglia sta portando avanti in collaborazione con ExtraGiro, a cui da quest’anno è affidata l’organizzazione tecnica del Trofeo Laigueglia. Rientra in un calendario ricco di eventi che concorrono all’obiettivo di consolidare la vocazione ciclistica di Laigueglia e di cogliere le nuove opportunità in tema di turismo attivo e mobilità sostenibile offerte dalla bike economy.

Sempre nella mattinata del 1° marzo, dalle ore 9 alle 11, in piazza Preve, a Laigueglia, sarà presente il “pullman azzurro” della Polizia di Stato, che ospiterà i ragazzi delle scuole per attività ludico-formative inerenti alla sicurezza stradale. Dopo le 11 e fino alle 15 il pullman azzurro resterà a disposizione per visite e per fornire informazioni agli interessati.