TransRiviera, dalle Alpi al mare: un viaggio straordinario

Un passaggio vista mare all'ultima edizione della GF della Ceramica
La Transriviera prevede che venga raggiunto anche il mare di Mentone
Tempo di lettura: < 1 minuto

La TransRiviera 2023, in programma domenica 7 maggio, è uno straordinario evento cicloturistico rivolto agli appassionati del Gravel, l’attraversamento delle Alpi Marittime francesi da Tenda alle spiagge di Mentone. Una fitta rete di piste forestali e militari condurrà i partecipanti, attraverso un itinerario di 95 chilometri, dagli 816 metri di Tende al litorale mediterraneo, a pochi chilometri dal confine italo-francese. Si percorreranno le valli Roya e Bevera e si affronteranno due famosissimi passi, il Brouis (m. 879) e il Braus (m. 1002), sui quali è salito a volte anche il Tour de France. Novantacinque chilometri di fatica (dislivello totale di 2.500 metri) e puro piacere per gli occhi e per le gambe. Qui la mappa TRANSRIVIERA – INFOS Coureurs – Google My Maps .  All’arrivo sarà consegnata a tutti la medaglia di finisher e si potrà gustare hamburger e birra artigianale.

La partenza della TransRiviera Gravel da Tende sarà data domenica 7 alle ore 9.15. Il ritiro dei dorsali dovrà avvenire tra le 7.30 e le 8.45, ma gli organizzatori consigliano di provvedere nelle giornate di venerdì o sabato per evitare code.

Oltre che in auto, Tende è raggiungibile sia in treno  (Train des Merveilles in partenza da Nizza alle 14:58) sia con il bus-navetta predisposto dall’organizzazione (partenze sabato alle ore 14 e domenica alle 5.30) che sarà attivo anche per l’eventuale rientro da Mentone (partenza ore 19) a Tende.

Informazioni: Transriviera Gravel | UCC Sport Event (ucc-sportevent.com)

Iscrizioni: Inscription en ligne – Engage-Sports.com – TRANSRIVIERA – Roya Bevera Menton – Gravel Bike