La Gran fondo della Val Tidone, in programma domenica 26 marzo, apre il circuito GF Santangioline 2023, ideato da Vittorio Ferrante. Avrà due percorsi (121 e 91 chilometri), entrambi con partenza ed arrivo a Pianello Val Tidone, in provincia di Piacenza. Nel lungo dovranno essere afffriontate quattro asperità altimetriche: Tassara (m. 480), frazione di Nibbiano, Rezzanello (374), Passo Caldarola (747), Passo di Cà del Diavolo (627). Il dislivello totale sarà di 2.100 metri, mentre quello del corto si attesterà a 1.600 metri.
Il tracciato della Gran fondo della Val Tidone è stato rinnovato. “Abbiamo eliminato la pianura iniziale e introdotto la separazione immediata tra i due percorsi – spiegano gli organizzatori -. Questa possibilità si è aperta grazie alla scelta di una sede di partenza collinare, ma facilmente raggiungibile e funzionale qual è la struttura del Centro sportivo di Pianello Val Tidone”.
Gran fondo della Val Tidone, ecco i tempi massimi delle due gare
Partenza unica alle ore 9.30, tempi massimi di 5 ore per il corto e di 6 ore per il lungo. Dopo il via il corto procederà fino a giungere all’imbocco della Strada statale per Agazzano e poi salire a Rezzanello, sede di ristoro. Un troncone con alternanza di saliscendi e una breve discesa porterà i concorrenti sulla provinciale per Travo. da dove si affronterà il Passo Caldarola. Al termine di una lunga discesa, a tratti tecnica, si giungerà nei pressi di Pianello e si attaccherà l’ultima ascesa, il Passo di Ca’ del Diavolo. Ultima discesa verso Pecorara e Nibbiano, poi il traguardo di Pianello Val Tidone. Il lungo svolterà a sinistra e affronterà la pedalabile ascesa per Montalbo e da li’ verso Pizzofreddo, con alcuni strappi più severi. Attraversando l’abitato di Tassara, si salirà ancora prima di ritornare sul fondo della Val Tidone a Caminata. Discesa verso Pianello Val Tidone con la parte rimanente comune al percorso già’ affrontato dal corto. Ristori intermedi a Travo e Pianello.
I partecipanti con l’iscrizione riceveranno un ricco pacco gara e nel dopocorsa saranno attesi per il pranzo all’interno del centro sportivo di Pianello, dove troveranno anche le docce e potranno lasciare le loro biciclette nel parcheggio custodito. Chi arriva da lontano potrà pernottare in camper in un’area riservata o approfittare delle strutture ricettive locali.
La quota di iscrizione (portale Winning Time) è di 45 euro sino al 23 marzo. In loco (sabato 25 e domenica 26) la tariffa sarà di 50 euro. Per disabili riduzione a 25 euro.
Informazioni: Granfondo Valtidone – ASD Santangelo Edilferramenta – Pedale Santangiolino (wordpress.com)