EnviLiv Advanced Pro, ancora più aerodinamica e con un rapporto rigidità/peso migliorato

EnviLiv
La EnviLiv Advanced Pro
Tempo di lettura: 3 minuti

Liv Cycling lancia oggi la nuova versione della EnviLiv Advanced Pro! Un disegno completamente rinnovato della bicicletta aerodinamica del brand che incrementa le prestazioni offrendo più rigidità a vantaggio del peso, il tutto senza mai dimenticare l’aspetto del comfort. Per raggiungere risultati così importanti, gli ingegneri dell’azienda si sono affidati ai preziosi consigli della triathleta professionista Lisa Tertsch.

Un lavoro incredibile di ricerca e sviluppo in cui le forme e i tubi del telaio sono stati realizzati e testati utilizzando la fluidodinamica computazionale (CFD) e le gallerie del vento. Da test, analisi dei dati e prove quotidiane è nato il nuovo telaio, pronto per le professioniste del team LivRacing TeqFind e del team Jayco AlUla.

Ecco dunque una forma dei tubi a profilo alare ad ellisse tronca ed il nuovo cockpit Contact SLR Aero a profilo piatto che assicurano una resistenza ridotta ai flussi d’aria, un migliore controllo del mezzo e una migliora efficienza complessiva. L’aerodinamica è migliorata del 3,9% e ciò equivale a un risparmio di 40 secondi su 40 chilometri a 40 chilometri orari.

2019 ENVILIV  ADVANCEDPRO2023 ENVILIV  ADVANCEDPRODIFFERENZAPERCENTUALE
RESISTENZA MEDIA A 40KMH CON BORRACCE E PORTABORRACCE  E ANGOLI DI IMBARDATA DA  -20 A +20 GRADI (WATT)

243.35


234.09


-9.2


+3.9% INCREMENTO AERODINAMICO

Per la realizzazione del telaio è stato usato il nuovo carbonio Advanced–Grade composite, che ha permesso agli ingegneri di risparmia ben 205 grammi di risparmio di peso rispetto alla generazioni precedente di EnviLiv. Il peso totale del mezzo in taglia M è infatti di 1.588 grammi. La fibra è davvero di prima qualità e realizzata nella fabbrica Giant/Liv, utilizzando le ultime tecnologie di costruzione e ingegneria.

EnviLiv

EnviLiv Advanced Pro 2023: perché è più leggera?

COMPONENTI2019 ENVILIV  ADVANCEDPRO2023 ENVILIV  ADVANCEDPRODIFFERENZEPERCENTUALE
TELAIO (non verniciato)972929-43
FORCELLA422359-63
REGGISELLA288195-93
MOVIMENTO CENTRALE HANGER CON VITI
13

13

0
DERAGLIATORE HANGER CON VITI
15

15

0
EXPANDER CON VITI3640+4
SERIE STERZO E SPACERS1816-2
TAPPO CANOTTO REGGISELLA17.59.5-8
SPESSORE CUSCINETTO 12120
TOTALE1793.51,588.520512% PESO MIGLIORATO

E non sottovalutiamo anche il risparmio di peso ottenuto dal nuovo cockpit Contact SLR Aero di 110 grammi e tutti gli altri componenti.

EnviLiv

COMPONENTI2019 ENVILIV  ADVANCEDPRO2023 ENVILIV  ADVANCEDPRODIFFERENZEPERCENTUALE
MANUBRIO CONTACT SLR AERO 
230

190

-40
ATTACCO MANUBRIO GIANT CONTACT SLR  
205

150

-55
STEM COVER150-15
TOTAL45034011027.8% PESO MIGLIORATO

Tecnologie

Andiamo ora alla serie sterzo D-Fuse e agli steli della forcella, anche questi realizzati in carbonio Advanced SL per un peso come visto più leggero, ma anche per una maneggevolezza davvero superiore. L’Overdrive Aero System fornisce poi un sistema che migliora anche l’aerodinamica, permettendo il passaggio interno dei cavi e donando alla bicicletta un look pulito ed elegante.

L’attacco manubrio Contact SLR Aero in carbonio è integrato e anche questo componente è stato oggetto di numerosissimi test in galleria del vento per trovare la massima efficienza aerodinamica. Il nuovo sistema di passaggio infine facilita anche lo smontaggio e la manutenzione.

Completano il tutto un movimento centrale PowerCore sovradimensionato di 86,5 mm con foderi asimmetrici che offronouna rigidità aggiuntiva sul lato guarnitura e stabilità sull’altro; un reggisella Vector full carbon, leggero e decisamente aerodinamico che assorbe le vibrazioni della strada e migliora il comfort; una sella Liv Alacra SLR con base in carbonio e rail con tecnologia High–Elastic Particle capace di adattarsi alla forma della ciclista, riducendo i punti di pressione; dei freni a disco integrati; delle ruote e dei copertoni Aerotubeless realizzati con tecnologia proprietaria Dynamic Balanced Lacing.

EnviLiv

I test sulla rigidità

Come ben spiegato da Liv, l’obiettivo sulla nuova EnviLiv Advanced Pro era quello di eguagliare nella rigidità l’apprezzatissima e premiata Langma. I risultati nei test sono entusiasmanti con un rapporto rigidità-peso migliorato del 13,67%.

Comparazione rigidità del telaio

2019 ENVILIV  ADVANCEDPRO2023 ENVILIV  ADVANCEDPRODIFFERENZAPERCENTUALE
RIGIDITA’ TELAIO (NM/°)
114

120

6
5% DI MIGLIORAMENTO

Comparazione della rigidità in pedalata

2019 ENVILIV  ADVANCEDPRO2023 ENVILIV  ADVANCEDPRODIFFEREBZAPERCENTUALE
RIGIDITA’ IN PEDALATA (NM/MM)
78

75

-3
3.9% MINOR RIGIDITA’ DI PEDALATA

Comparazione generale della rigidità

2019 ENVILIV  ADVANCEDPRO2023 ENVILIV  ADVANCEDPRODIFFERENZAPERCENTUALE
TOTALE DELLA RIGIDITA’19219531.5% MAGGIOR RIGIDITA’

Confronto efficienza totale: Rapporto rigidità/peso

2019 ENVILIV  ADVANCEDPRO2023 ENVILIV  ADVANCEDPRODIFFERENZAPERCENTUALE
PESO TELAIO (G)1793.51588.5205
RIGIDITA’ TOTALE1921953
EFFICIENZA TOTALE
107.05

122.76

15.71
13.67% Miglioramento dell’efficienza totale del set di frame

La tabella delle geometrie

EnviLivXXSXSSML
Misura in mm
Lunghezza tubo sella440470500530560
Angolo tubo sella (Gradi)75.075.074.574.073.5
Lunghezza tubo orizzontale498508524540555
Lunghezza tubo sterzo105120135155175
Angolo sterzo (Gradi)70.071.072.072.572.5
Rake forcella4949494949
Trail7366605757
Interasse970973977984996
Lunghezza carro posteriore405405405405405
Movimento centrale7272707067
Stack499517532553569
Reach364370377382386
Altezza Stand over719734752768786
Larghezza manubrio360360380400420
Lunghezza manubrio808090100110
Lunghezza pedivella165.0165.0170.0170.0172.5
Dimensione ruote700C700C700C700C700C

www.livcycling.com