Epic Gran Canaria, si parte! Tre giorni di grande ciclismo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Fine settimana di grande ciclismo a Gran Canaria. Dal 10 al 12 febbraio, 400 ciclisti provenienti da 18 Paesi si riuniscono a Maspalomas per un evento, l’Epic Gran Canaria 2023, che hai  suoi punti di forza in due stupendi percorsi.

Sabato 11 i partecipanti pedaleranno lungo un itinerario di 115 chilometri alla scoperta dell’entroterra isolano  fino ad Ayacata attraverso la diga di Las Niñas e ritorno via Tirajana e Fataga, con un paio di tratti cronometrati. Domenica 12, invece, percorso di 75 chilometri fino a Tirajana e ritorno attraverso Santa Lucía e Vencinario. Saranno cronometrati i 22 chilometri della impegnativa salita di Tarajana.

Nella giornata di oggi, venerdì 10, incontri con gli ex professionisti Iban Mayo, Haimar Zubeldia e Joseba Beloki e conferenza con la nutrizionista Enrika Montiel.

 “Da professionista venivo spesso a Gran Canaria, soprattutto a Natale – spiega Haimar Zubeldia – . È un’isola perfetta per ciclisti e cicloturistica, con un clima eccezionale, adatta per gli allenamenti”. “Per me invece è una novità – ammette Iban Mayo -, è la prima volta. Per chi è abituato alla penisola qui è tutt’altra cosa. Il meteo è sempre favorevole e le infrastrutture alberghiere sono a misura di ciclisti. Strade ben tenute, con poco traffico, temperatura minima di 20 gradi, una varietà di percorsi e buon cibo. Non si può pretendere di più”.