Sullo Stelvio di notte in bici: fate in fretta a iscrivervi!

I tornanti dello Stelvio: saranno affrontati di notte, la strada sarà chiusa al traffico
Tempo di lettura: 2 minuti

Re Stelvio scalato in bicicletta di notte. E’ una novità assoluta, annunciata in questi giorni dall’Associazione turistica di Prato allo Stelvio, che dà appuntamento per venerdì 30 giugno, quando la leggendaria strada che porta da Trafoi ai 2757 metri del gigante alpino verrà interamente chiusa al traffico motorizzato e riservata a soli ciclisti e pedoni.

In occasione della prima edizione di Stelvio Night, Light & Food (Home (night-adventure.com) gli ultimi 7 chilometri della salita, a partire dall’Albergo Franzenshöhe verranno magicamente illuminati con lampade Led ecosostenibili. Tutti i partecipanti potranno così vedere dal basso gli ultimi 24 tornanti che li porteranno al Passo dello Stelvio.  

L’evento sarà rigorosamente non agonistico. Non ci saranno classifiche né servizi di cronometraggio. Oltre che in bicicletta, la salita potrà essere affrontata con le eBike, a piedi e addirittura con gli skiroll. Sarà possibile prendere il via dalle ore 20 in poi, da Trafoi, dove il tramonto avverrà alle 21.15. Saranno 14 chilometri e mezzo di salita per un dislivello di 1.218 metri, pendenza media 8,4%, massima 13%. Si perderanno i primi 3 tornanti della scalata, ma ne resteranno ben 45 da affrontare.

Lungo il percorso saranno dislocati  ben 5 punti di  ristoro, ognuno con specialità locali a chilometro zero: nel menù figurano tra gli altri, i canederli con i finferli, la zuppa di vino vegetariana e la polenta con lo spezzatino di cervo e il cavolo rosso.

Informazioni: tel. 0473 616034, tv@prad.info

Il programma di Stelvio Night, Light & Food

L’organizzazione ha previsto un tetto massimo di 500 partecipanti. Le iscrizioni per questo viaggio indimenticabile nel cuore della notte sono già aperte. Fino a domenica 12 febbraio la quota è di 144 euro. Comprende una T-shirt ufficiale dell’evento; una torcia frontale di alta qualità che sarà fornita presso la locanda “Zum Weissen Knott”; il “Challenge your menu” (5 punti di catering con menu tipici); un pacco di prodotti regionali; il servizio fotografico (non personalizzato) e il servizio di soccorso.

I partecipanti a Stelvio Night, Light & Food avranno la possibilità di prenotare una navetta dal Passo dello Stelvio per tornare a valle, con un contributo di 10 €. In caso di maltempo, l’evento sarà spostato di un giorno.

Venerdì 30 giugno

Ore 15-19: rilascio dei biglietti d’ingresso presso la casa del Parco nazionale di “Aquaprad” a Prato allo Stelvio

Ore 20: apertura dell’ evento Stelvio Night, Light & Food da Trafoi (sbarra)

Ore 21.30-1.30: illuminazione della strada dal Berghotel Franzenshöhe alla cima del Passo dello Stelvio

Ore 21.30-2.30: festa alla Locanda Tibet sul Passo dello Stelvio