BAM! chiama a Mantova migliaia di cicloviaggiatori: tre giorni di eventi

BAM! è una festa per tutti i cicloviaggiatori: grande ritrovo a Mantova
Tempo di lettura: 2 minuti

Migliaia di viaggiatori in bicicletta sono attesi a Mantova: da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2023, in occasione di BAM!, il più grande raduno europeo di cicloviaggiatori. Dopo il successo del 2022, quando l’evento ha registrato ben 5.000 partecipanti, la nona edizione si svolgerà sempre all’insegna di una formula tanto semplice quanto coinvolgente: gli appassionati dovranno partire da casa in bicicletta e arrivare tutti nello stesso posto, condividendo strade, storie, passioni e soprattutto la voglia di andare lontano, una pedalata dopo l’altra.

BAM!, nato nel 2015, si è dimostrato molto più di un evento, diventando sin dagli esordi un movimento, un punto di riferimento culturale per tutti coloro che vivono la bicicletta non in ottica sportiva, ma come un’esperienza e come un’occasione di conoscenza di persone e di luoghi. Nessuna manifestazione in Europa ha dimostrato la stessa capacità di mettere le persone in sella e di invitarle a riempire le borse o uno zaino e ad andare più o meno lontano. È stato calcolato, pur se in maniera approssimativa, che in occasione dell’edizione 2022 siano stati percorsi in bici dai partecipanti almeno 200.000 chilometri totali per arrivare a Mantova. In costante crescita la presenza di stranieri, che sempre più spesso inseriscono la manifestazione nel loro viaggio in Italia.

Incontri, musica e pedalate: tutto quanto fa BAM!

Le tre giornate della rassegna prevedono incontri, musica, workshop e pedalate. I momenti più interessanti sono quelli che coinvolgono cicloviaggiatori, artisti, aziende e tutti coloro che hanno una storia di viaggio da condividere. Chi invece vuole vivere BAM! In maniera più leggera e rilassata ha invece la possibilità di godersi la musica, un boccale di birra e magari anche solo di ammirare la bellezza del luogo.  

BAM! è anche un’occasione preziosa per fare il punto, su un movimento, quello dei ciclo viaggiatori, che cresce ogni anno sia numericamente, sia come tipologia di appassionati, coinvolgendo sempre più giovani e donne.. Anche le aziende e i territori arrivano a BAM! per incontrare una grande community in continua evoluzione, confermando che il turismo slow rappresenta una concreta opportunità di sviluppo per territori e aziende.

Informazioni e iscrizioni: Homepage – BAM! (bameurope.it)