La durissima Alpen Challenge era attesa, come da tradizione, a fine primavera ed invece slitterà di quasi tre mesi. L’appuntamento a Lenzerheide, in Svizzera, è fissato per sabato 9 settembre. La causa del rinvio è la concomitanza con la prova di World Cup di mountain bike (9-11 giugno).
L’Alpen Challenge ha due percorsi. Il lungo, paragonabile ad un tappone di una grande corsa a tappe, si svolge sulla distanza di 191 chilometri e prevede la scalata di tre passi (Albula, Maloja e Spluga), oltre all’arrivo in salita a Lenzerheide. Interessa due Paesi, la Svizzera e l’Italia, ed ha un dislivello totale di 4.473 metri. Più abbordabile il corto, 117 chilometri per 2.956 metri di dislivello. Partenza (ore 7) da Lenzerheide, nel Canton Grigioni.
Già aperte le iscrizioni. Fino al 1° aprile la quota resta fissata a 75 franchi svizzeri. Poi passerà a 85 CHF (dal 2 aprile al 1° luglio), 100 CHF (dal 2 luglio al 3 settembre), poi sarà possibile iscriversi sul posto (venerdì 8 e sabato 9) al costo di 115 CHF.
Informazioni: Alpen Challenge Lenzerheide – Alpen Challenge Lenzerheide