L’inverno finisce con la Rando Levante: ci vediamo il 19 marzo a Genova

La Rando Levante parte da Genova, nel rione Quinto a Mare
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultima domenica d’inverno con la Rando Levante, che con il suo percorso di 200 chilometri offre la possibilità ai ciclisti della Liguria e delle regioni limitrofe di guadagnare il primo brevetto qualificativo per la Parigi-Brest-Parigi. L’evento organizzato dell’Eurobike di Genova è diventato ormai un classico di inizio stagione. Il clima mite della Riviera e la voglia di allungare il tiro richiamerà di certo nella città della Lanterna un grande numero di randonneurs. Il percorso è impegnativo (dislivello totale di 2.800 metri), ma per chi non è interessato all’omologazione ci sono anche le versioni ridotte, rispettivamente di 130 e 100 chilometri.

Si parte dalle ore 7.30 alle 8.30 di domenica 19 marzo da piazza Cornelio De Simoni, a Quinto al Mare, uno dei rioni orientali di Genova. La parte iniziale del tracciato si snoda lungo la storia Via Aurelia. Si attraversano in sequenza Recco, Rapallo, Chiavari e Sestri Levante, sempre a contatto il litorale, poi si punta verso l’entroterra scalando il Passo del Bracco (615 metri). Si torna sulla Riviera a Levanto, al termine di una lunga discesa, e per raggiungere Bonassola si percorre una panoramica e sicura pista ciclabile. Si risale verso la SS1, si plana su Casarza Ligure e attraverso la Val Fontanabuona si affronta l’ultima asperità della giornata, il Passo della Scoffera (674 metri). Poi sarà tutta discesa per rientrare a Genova-Quinto.

La presenza di numerosi tunnel lungo il percorso impone l’uso di luci frontali e posteriori e di gilet o bretelle rifrangenti.

Quota di iscrizione online (portale ARI) 15 euro; sul posto, il giorno dell’evento, 20 euro.

Informazioni: tel.  3481327477, larandolevante@eurobikegenova.it