Prosecco a fiumi, come da tradizione, nel pasta party che seguirà gli arrivi della Rando Warriors, l’affascinante brevetto in programma nel Triveneto domenica 19 marzo. Il festoso banchetto accoglierà tutti i finishers della 300 chilometri che interesserà cinque province: Vicenza, Treviso, Pordedone, Belluno e Vicenza. Partenza e arrivo avverranno in pianura, a Scorzè, grosso centro a 25 chilometri da Venezia, ma il percorso comprenderà diversi asperità altimetriche, benché sia stato addolcito, rispetto a quello del 2018 (valido per il Raduno dell Nazionale italiana), in ragione del periodo primaverile.
Il “via” sarà dato all’alba (ore 6-7) dal campo sportivo di via dei Soranzo. I partecipanti imboccheranno subito la strada che superata Asolo si immerge tra le colline di Vidor e Valdobbiadene, coltivate a Prosecco. Dopo Cison di Val Marino, a Tovena inizierà la salita del famoso Passo di San Boldo, caratterizzato una serie di gallerie sovrapposte. Seguirà un’altra ascesa, Valmorel, poi un tratto vallonato verso Soverzene e Longarone. Si passerà nei pressi della Diga del Vajont, rendendo omaggio alle vittime della tragedia avvenuta 60 anni fa.
Ultima fatica della Rando Warriors è il Passo di Sant’Osvaldo, dal quale si scenderà nella suggestiva Valcellina, costeggiando il Lago di Barcis. Si proseguirà alla volta di Montereale, Sacile, Oderzo e Calderba di Ponte di Piave. Attraverso 70 chilometri su strade secondarie, senza difficoltà, si farà rientro a Scorzè per brindare a suon di Prosecco.
La Rando Warriors è valida come prova di qualificazione alla Parigi-Brest-Parigi. Online la quota d’iscrizione è di 20 euro (portale ARI); sul posto, il giorno dell’evento, passerà invece a 25 euro. Informazioni: tel. 3406136932 e 3477093923, asd.sfb2018@gmail.com