Selle Italia vince il Designe & Innovation Award 2023 con Model X e Model X Comfort+

In foto le due selle premiate: La Model X e la Model Comfort +
Tempo di lettura: 2 minuti

Introdotta da Selle Italia nel 2020, la tecnologia Greentech consente di ottenere prodotti a basso impatto ambientale, ecosostenibili, veloci da produrre e a costi concorrenziali. Le selle ottenute con questa tecnologia sono le Model X sono prodotti ad alta performance assemblati in modo meccanico. Venogno realizzati senza uso di collanti e poliuretani, sostanze notoriamente a forte impatto ambientale.

A conferma del successo internazionale che queste selle stanno ottenendo, i modelli Model X e Model X Comfort+ hanno ricevuto il Design & Innovation Award. Premio istituito dalla società tedesca 41Publishing con l’obiettivo di puntare i fari su prodotti del mondo del ciclismo ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

Ecco come vengono testati i prodotti Designe & Innovation Award tra cui anche le Model X

I prodotti in lizza per ricevere questo premio sono testati da un team di professionisti ed esperti del settore bike. Questi ultimi hanno così potuto determinare i vincitori delle varie categorie. Con l’assegnazione del premio nella categoria Equipment Off-road, la giuria ha voluto sottolineare il carattere innovativo e di sostenibilità delle selle Model X e Model X Comfort+.

Nella motivazione della giuria emerge l’attenzione attirata proprio dalla tecnologia produttiva Greentech. Un approccio alla costruzione di selle per ciclismo che elimina totalmente l’impiego di elementi inquinanti. Quali collanti e resine sintetiche, e che non prevede rifiuti perché gli stessi sfridi e scarti vengono reintrodotti nel ciclo produttivo. L’intero processo produttivo della sella, brevettato dall’azienda trevigiana, è inoltre a Km Zero poiché prevede il coinvolgimento di aziende nel raggio di 15 chilometri dal suo headquarter: un ulteriore elemento verso la riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente.

La giura è stata inoltre colpita dalla possibilità di riciclare interamente la sella quando questa arriverà a fine vita: una volta che il prodotto rientra in azienda, verrà rimosso il rail e le restanti parti verranno reintrodotte nel processo produttivo di nuove selle.

Per ulteriori informazioni, www.selleitalia.com