Maratona delle Dolomiti, il tema dell’umanità al centro dell’edizione 2023

Maratona delle Dolomiti
La salita del Passo Sella alla Maratona delle Dolomiti 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Chi non conosce la Maratona delle Dolomiti? Per tanti granfondisti è l’evento dell’anno e riuscire a conquistare un pettorale è davvero difficile, vista la grande quantità di appassionati pronti a sfidare i propri limiti sulle strade attorno a Corvara in Badia.

Quest’anno la Maratona torna il 2 luglio con i consueti tre percorsi tutti da vivere. Il percorso Sellaronda presenta 55 chilometri e un dislivello di 1.780 metri, il Medio affronta 105 chilometri e 3.130 metri di dislivello. Infine la Gran Fondo, la vera Maratona di 138 chilometri e 4.230 metri di dislivello.

Si parte da La Villa per poi dirigersi verso la prima salita di giornata, il Passo Campolongo. Questa sarà solo la prima ascesa di giornata visto che seguiranno il Pordoi, il Sella, il Gardena, un nuovo passaggio sul Campolongo, il Giau, il Falzarego e il passaggio sul Muro del Gatto.

Il tema scelto per questa edizione? L’Humanité. Per spiegarlo, utilizziamo le parole dell’organizzatore Michil Costa. «Umanité. Umanità. Essere umani. Nel duplice senso di uomini e umanitari. Forse ci stiamo dimenticando che siamo umani. E che siamo anche esseri terrestri. Mai come ora dobbiamo rendercene conto. Perché se non ce ne rendiamo conto immediatamente, che siamo terrestri, spariremo. Non tra qualche milione di anni. Tra qualche decina. Dato che siamo esseri umani abbiamo la possibilità di scegliere. Chissà cosa sceglieremo? Per ora nel nostro piccolo insignificante mondo, abbiamo scelto di fare una Maratona molto speciale. Dedicata all’essere terrestre in quanto essere solidale, altruista, comprensivo, disponibile. Umano, appunto. Buone pedalate piene di umanità». 

Data e luogo: 2 luglio, Corvara (Bz)
Percorsi: 138, 106 e 55 chilometri
Email: info@maratona.it
Sito: maratona.it