Raccolta fondi per ridare vita alla Firenze-Pistoia 1870

In foto lo scatto di una bicicletta d'epoca...
Tempo di lettura: 2 minuti

Obiettivo 5.000 euro per una rievocazione storica, la Firenze-Pistoia del 1870. Un evento vintage organizzato da un gruppo di amici innamorati dello sport. Un gruppo che vuole ricordare una manifestazione storica che ha contribuito a far conoscere il ciclismo al grande pubblico.

La Firenze-Pistoia è la storia de ciclismo. È infatti qui, in Toscana, fra Firenze e Pistoia, che si è corsa la prima “gara” ciclistica italiana, la seconda al mondo, il 2 febbraio 1870. Partenza da Firenze e arrivo a Pistoia, per un totale di 33 chilometri. Gli iscritti furono quasi 40, i partenti 19. Si gareggiava su bicicli con la ruota anteriore di diametro maggiore rispetto a quella posteriore. Alcuni atleti avevano la ruota anteriore talmente grande da non toccare a terra col piede, tanto da dover esser tenuti in equilibrio dai “tecnici” alla partenza per non cadere.

Le parole di Michela Piccioni (comitato organizzatore) a proposito della della raccolta fondi:

«Vogliamo proseguire e portare nel futuro questa manifestazione» ha dichiarato Michela Piccioni, del comitato organizzatore. «I suoi valori e la cultura di una memoria che non può e non deve perdersi, recuperando lo spirito e la passione di quei pionieri».

«Chiediamo un piccolo aiuto per poter di nuovo organizzare, ogni prima domenica di febbraio, la Firenze-Pistoia, per poterla fare nel modo più fedele possibile alle sue origini, con appassionati di ogni paese che partecipano su bici e con costumi rigorosamente d’epoca». L’evento sarà promosso da Federciclismo (Ocip, Comitato Provinciale PT e FI, UISET).

Tutto il ricavato della raccolta fondi verrà devoluto alla copertura delle spese organizzative. Nel dettaglio: 1.000 euro verranno investiti per ospitalità ed organizzazione evento; 1.500 euro verranno investiti per il programma degli eventi 2023, preparatori alla manifestazione 2024; 2.500 euro per pubblicità in Italia e all’estero mediante internet e social.

Le associazioni sportive dilettantistiche che collaboreranno alla realizzazione del progetto sono: Il Club Sportivo Firenze, OCIP (Organizzazioni Ciclistiche Pistoiesi) ed Etica, Cultura e Sport.

Per ulteriori informazioni, www.eppela.com