Da un’azienda basca un importante dispositivo per la sicurezza di chi esce in bici

Tempo di lettura: < 1 minuti

Un’azienda di Guernica, la città santa dei Paesi Baschi famosa per aver subìto un bombardamento aereo a tappeto da parte della Luftwaffe il 26 aprile 1937 che causò tra i 200 e i 300 morti, lancerà sul mercato a febbraio un dispositivo di sicurezza per ciclisti che invia istantaneamente messaggi ai tuoi contatti sul tuo percorso o in caso di incidente.

La convivenza su strada tra veicoli e ciclisti continua ad essere molto complicata anche in Spagna, nonostante i cambiamenti delle normative, della viabilità e una repressione forte. Ma come sempre è il ciclista la parte debole. Chi va in bici sa poi di poter anche avere un incidente su una strada di montagna e passare ore prima che qualcuno lo localizzi.

Ora esiste una soluzione: si tratta di un piccolo aggeggio come il palmo di una mano con una luce, una fotocamera e un’APP unica al mondo e che permetterà ai ciclisti di uscire in modo molto più sicuro…

Si chiama «SOS TRAFFIC BIKE» e vede il coinvolgimento della DGT e delle case automobilistiche. Come ha spiegato César Basterretxea, della società Atresa, « puoi inviare segnali ai tuoi contatti che così sanno in tempo reale che stai iniziando il tuo percorso in bicicletta e dove stai andando. La videocamera registra continuamente e nel momento in cui cadi inizia un conto alla rovescia e se non la spegni invia un messaggio ai tuoi contatti».