Gran Fondo Stelvio Santini 2023: una maglia, due collaborazioni e la tradizionale attenzione alla tecnica

Ecco la speciale maglia per la Gran Fondo Stelvio Santini
Tempo di lettura: 2 minuti

Il prossimo giugno i partecipanti alla Gran Fondo Stelvio Santini indosseranno una maglia che ha una lunga storia di amicizia, di arte e di tecnologia. L’ispirazione grafica per la realizzazione della maglia ufficiale dell’edizione 2023 nasce grazie all’opera realizzata dall’artista irlandese Colm Mac Athailoc che, in seguito alla sua partecipazione all’edizione 2022, realizza un dipinto astratto, ad olio su tela, rappresentante se stesso in bicicletta mentre affronta i tornanti dello Stelvio.

Confermata la partnership con Polartec, fornitrice dei tessuti tecnici con cui verranno confezionate le 3.000 maglie che i partecipanti indosseranno la mattina del 4 giugno 2023.

L’opera di Colm è un’opera astratta nata però da un’esperienza concreta e grazie alla collaborazione con l’amico Fergus Niland, creative director di Santini Cycling.

Fergus, anche lui irlandese, si trasferì in Italia tanti anni fa per intraprendere un percorso che lo vede oggi alla continua ricerca di idee e ispirazioni per lo sviluppo delle collezioni di Santini Cycling Wear. La maglia della Granfondo Stelvio Santini non fa eccezione e la sua genesi ebbe inizio proprio durante l’edizione 2022 con la partecipazione alla Gran Fondo dell’artista Colm Mac Athailoc, un tempo compagno di studi di Fergus al NCAD (il Collegio Nazionale di Arte e Disegno) di Dublino.

Colm Mac Athailoc ha dichiarato:

«Dopo varie collaborazioni nel nostro Paese ci eravamo persi di vista, ma i social a volte possono essere di aiuto – commenta Fergus – due anni fa avevo notato che si era iscritto a Strava e macinava un sacco di chilometri, così abbiamo deciso di invitarlo alla nostra Gran Fondo».

Colm si schiera al via della Stelvio Santini insieme ad altre migliaia di ciclisti e taglia il traguardo pieno di felicità.

«Aver scalato lo Stelvio con la mia bici è stato come realizzare un sogno che in questi anni ho cullato, e non mi sembra vero» ha commentato al termine.

L’entusiasmo di essersi ritrovati e il piacere di aver condiviso una esperienza straordinaria spingono Fergus a fare a Colm una proposta: «Hei Colm, che ne dici se il disegno per l’ispirazione della maglia 2023 lo fai tu?». Rientrato in Irlanda, Colm inizia a pensare a questo progetto quando, ricevendo una foto che lo ritrae a pochi metri dal passo dello Stelvio, pensa che quella possa essere la giusta base da cui partire per dare vita alla sua interpretazione artistica dell’evento.

Ecco quindi svelata la storia della maglia ufficiale della Granfondo Stelvio Santini 2023!

Sul fronte delle collaborazioni tecniche si conferma la partnership tra Santini e Polartec, leader mondiale nella produzione di tessuti tecnici e sostenibili, iniziata nel 2020, e che negli anni si è rafforzata sempre più. I tessuti scelti per la realizzazione della maglia 2023 sono il Polartec® Power Stretch® per fronte e schiena, un tessuto elasticizzato dalle alte prestazioni, mentre per fianchi e tasche è stato scelto il tessuto Polartec® Delta™, in grado di massimizzare il processo di raffreddamento e dispersione dell’umidità.

Per ulteriori informazioni, www.granfondostelviosantini.com