L’Ardita vi aspetta per passare insieme tre giornate di festa. Iscrizioni aperte: c’è la promozione

L'Ardita
Ecco uno scatto della partenza da piazza grande dell'Ardita
Tempo di lettura: 2 minuti

Già da diversi anni tantissimi appassionati di pedalate d’epoca sanno che partecipando a L’Ardita ciclostorica dell’Alpe di Ponti potranno gustarsi un esperienza davvero irripetibile. I giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di fare una bella chiacchierata con Massimiliano Refi, organizzatore della manifestazione e Presidente dell’Associazione sportiva Dilettantistica “Gli Arditi del ciclismo”. L’evento organizzato da questa associazione toscana prenderà vita il prossimo 10 marzo e si prolungherà fino al 12, dove la protagonista di giornata sarà proprio la famosa ciclostorica.

L’evento ha sempre oscillato nel periodo primaverile variando più volte le date tra marzo e maggio. L’organizzatore ci ha raccontato: «abbiamo scelto di riorganizzare la nostra manifestazione a marzo perché nel 2019, quando eravamo ancora in pre Covid, ci ha portato una grande fortuna. Tant’è che abbiamo raggiunto il nostro record di iscritti: 507!».

Ecco il programma de L’Ardita:

L’appuntamento è per il venerdì 10 marzo alle 15 presso l’atrio d’onore della provincia di Arezzo e con il taglio del nastro delle autorità locali ci sarà l’avvio ufficiale dell’evento. Come ogni anno ci sarà l’ingresso alla mostra dedicata al ciclismo vintage con la bellissima esposizione di biciclette storiche Morini, di quadri (di Paolo Antonio Toci) e di libri sul ciclismo (della biblioteca del ciclista).

Nel tardo pomeriggio alle 17 si potrà assistere al convegno “Strada Facendo”, in collaborazione con Aci, dedicato alla sicurezza e al ciclismo.

Sabato 11, in Piazza della Libertà davanti al Comune di Arezzo, verrà aperta l’area espositiva con tante novità del settore. Durante la mattinata ci sarà anche la partenza della cicloturistica ArezzoGravel. Nel pomeriggio di sabato, invece, ci sarà “Senza Freni” un incontro con diversi ciclisti professionisti.

Tutta questa magica serie di eventi serviranno per arrivare poi al fulcro centrale di queste tre giornate insieme: L’Ardita ciclostorica. Alle 9 di domenica mattina dopo lo spettacolo degli sbandieratori, da Piazza Grande, prenderà il via questa pedalata con bici e abbigliamento d’epoca.

Chi volesse partecipare a questa avventura può già iscriversi ad un prezzo promo di 25 euro che resterà invariato fino al 31 dicembre quindi approfittatene!

Per ulteriori informazioni, www.lardita.com