L’Eroica Caffè apre anche a Milano: gusto e bici, un mix speciale

La GranMilàn partirà a Lecchiarella, grosso centro della cintura meridionale della città
Tempo di lettura: 2 minuti

Anche Milano stabilisce una linea diretta con l’Eroica. Ha aperto nella metropoli un locale che sarà punto di incontro per i ciclisti di ogni età. Per raccontarsi le imprese vissute sulle strade bianche del Chianti e del Senese, ma non solo. L’Eroica Caffè, inaugurato di recente, sarà anche un punto di ritrovo culturale all’interno del quale saranno organizzati incontri, dibattiti, presentazione di libri e proiezioni.

L’Eroica Caffè, aperto in viale Tunisia 15, a due passi da corso Buenos Aires, una delle più famose vie milanesi per lo shopping, va ad aggiungersi ai caffè già attivi a Padova, Barcellona e Gaiole in Chianti. Opererà all’insegna del gusto e della qualità, nel segno della miglior tradizione italiana, con prodotti semplici selezionati e una particolare attenzione alle tipicità del territorio.

L’Eroica Caffè c’è anche a Milano dopo Padova, Barcellona e Gaiole in Chianti

L’Eroica Caffè Milano stato voluto fortemente da Giancarlo Brocci, ideatore e fondatore dell’Eroica, la manifestazione che richiama ad ogni edizione, da ormai un quarto di secolo, appassionati di ciclismo vintage da tutto il mondo.   “L’Eroica è nata proprio in un caffè – spiega Brocci – un luogo dove un tempo scorreva gran parte della nostra vita, prima e dopo il lavoro. Al caffè si andava in bicicletta, si leggeva e discuteva di ciclismo e dei suoi campioni. All’Eroica Caffè quella rara umanità che si è raccolta attorno a una filosofia, che condivide valori e idee di vita, proverà a dirsi come vuole mangiare e bere, stare assieme, preservare ambiente, strade e paesaggi. E magari proprio a partire da lì tenterà di riusare le città a sua misura”.

Parla l’architetto che ha realizzato il progetto

    Il progetto realizzato dall’architetto Alessandro Milanese per lo spazio di viale Tunisia cerca di ricreare, anche grazie alle caratteristiche architettoniche, l’atmosfera di una piazza, proponendosi come luogo d’incontro per ciclisti di ogni età ma anche per avvicinare al mondo della bicicletta coloro che ancora non lo conoscono a fondo e che non se ne sono ancora innamorati.  “L’approccio progettuale di mood e design dell’Eroica Caffè Milano è un po’ quello che potrebbe guidare che intende ridare vita ad una bicicletta d’epoca – spiega l’architetto Milanese –. Abbiamo voluto mantenere le caratteristiche peculiari del locale, quelle che in qualche modo sono testimonianza del passato, come il tipico pavimento in stile ‘terrazzo veneziano’, gli impianti a soffitto a vista o il ballatoio. Un’altra caratteristica dell’Eroica Caffè Milano sta nel bancone, il cui design è un omaggio sia agli antichi negozi della città, sia alle officine meccaniche, quelle in cui rinascono le nostre amate bici eroiche”.