Nel 2023 torna “La via dei Berici”: è tutta nuova. E alla guida ci sono Pozzato e Angelo Furlan

Tempo di lettura: 2 minuti

Torna nel 2023 La Via dei Berici, un evento ciciclistco che per 25 anni ha acceso i riflettori sulla città di Vicenza. Con un innovativo format che unirà sport, passione per le due ruote, solidarietà, turismo e mobilità sostenibile, si svolgerà da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre. A guidare la macchina organizzativa due ex professionisti, Angelo Furlan e Filippo Pozzato, coadiuvati da Andrea Cazzola e Federico Casalini, Moreno Mora (ASD Cortina Experience) come partner tecnici e Nicolò Muraro (Meneghini & Associati Sport Division) per lacomunicazione dell’evento.
“LaVia dei Berici – Ride in Vicenza” ha l’obiettivo di catalizzare l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori sul tema dell’importanza della bike experience come volàno per promuovere la ricettività, la cultura e l’enogastronomia, collegate ad un turismo sportivo green sulle due ruote, dato l’enorme potenziale culturale e territoriale della città.
Per tutto il 2023 l’organizzazione ha in programma una serie di pedalate nei luoghi più significativi dei Colli Berici e di Vicenza, accompagnate da altrettante serate culturali in cui verrà dato ampio spazio a quelle realtà locali che da anni hanno contribuito a preservare e valorizzare l’area berica e che vorranno portare le loro testimonianze dirette. Verranno portati spunti, esempi e casi studio di realtà funzionanti sul territorio nazionale, che operano con successo nell’ambito della green e bike economy. Per tutto il periodo particolare attenzione sarà rivolta all’enogastronomia del territorio, a partire dal coinvolgimento dei locali e dei ristoranti berici, fino ad arrivare ai ristori d’eccellenza lungo i percorsi attraversati dalle bici. La nuova edizione della manifestazione punta a far diventare Vicenza un polo d’attrazione per la cultura del ciclismo.


Il cuore pulsante della manifestazione sarà Vicenza, dove verrà allestita una vera e propria “Bike Arena” che ospiterà gli eventi sportivi e tutte le iniziative collaterali. Nella serata di apertura, venerdì 29 settembre, si svolgerà la “Danza sui pedali” una pedalata di gruppo su bici stazionaria tra arte e show a scopo benefico ideata e condotto da Angelo Furlan. La mattinata di sabato 30 settembre sarà occupata da “La Via dei Berici Gravel”, pedalata non competitiva (partenza alla francese) per Gravel ed E-bike tra le strade sterrate dei Colli Berici, alla scoperta del territorio del Palladio, con ristori gourmet a base di prodotti locali. Si potrà scegliere fra tre percorsi, rispettivamente di 62, 95 e 143 chilometri. Nel pomeriggio appuntamento con la “Via dei Berici BMX Pump Track Challenge& Freestyle Show”.
Domenica 1° ottobre, nella mattinata, ritorna la tradizionale gara per mountain bike “La Via dei Berici” l’evento clou che da sempre ha rappresentato il cardine della rassegna, con un percorso unico di 44 chilometri e 1.070 metri di dislivello totale.
Sarà contemporaneamente allestito un percorso non competitivo adatto a tutti ed aperto a tutte le tipologie di biciclette. Il giro, anch’esso sui sentieri dei Colli Berici, sarà più corto, 20 chilometri
Il pomeriggio del 1° ottobre sarà dedicato alle bici da corsa con una serie di gare, gimcane per i giovanissimi e un criterium per i professionisti. Gli stessi professionisti faranno da accompagnatori ai giovanissimi.

Sito internet: www.laviadeiberici.com