Passo del Cuvignone, operazione sicurezza: segnaletica permanente per i ciclisti

Tempo di lettura: 2 minuti

La celebre salita che porta da Cittiglio al Passo del Cuvignone si rifà il trucco con l’installazione di una segnaletica permanente dedicata ai ciclisti. L’iniziativa è voluta da Dinamo, azienda di Busto Arsizio produttrice di integratori naturali per lo sport. L’inaugurazione è prevista domenica 6 novembre alle ore 10 presso il Museo Alfredo Binda di Cittiglio, in provincia di Varese, alla presenza di Ivan Basso che su questa salita ha condotto gli allenamenti con i quali ha costruito i successi più grandi della sua carriera.

Quella del Passo del Cuvignone è una delle salite più battute dai ciclisti di Varese ma non solo. Svetta a 1.036 metri in prossimità di Vararo che unisce la cresta dei Pizzoni di Laveno, al Monte Nudo. Sarà proprio il versante di Cittiglio, con partenza nei pressi della casa natale di Alfredo Binda, a tenere a battesimo la Dinamo Cuvi Climb, un tracciato segnalato da apposite tabelle che ne descrivono la salita. La distanza complessiva è di 9,3 chilometri con una pendenza media dell’8,4% per un dislivello positivo di 766 metri. Nei passaggi più duri la pendenza tocca il 14%. E’ una salita che mette alla prova anche i più allenati e che vedono i migliori ciclisti raggiungere il Passo Cuvignone in poco meno di 30 minuti.

L’intera salita sarà dunque arricchita di una nuova segnaletica permanente con il duplice scopo di essere informativa ma anche di aumentare la sicurezza di chi la frequenta. Automobilisti e ciclisti troveranno informazioni essenziali, come distanza,  altitudine ea pendenza, riportate sui cartelli installati lungo l’ascesa. Ci sarà un pannello ogni 1.000 metri. Saranno inoltre presenti due totem completi di mappa, posizionati alla partenza e all’arrivo.

Oltre al “versante Binda” del Passo del Cuvignone è interessante anche il lato opposto, 11 chilometri e mezzo che conducono direttamente sul Lago Maggiore, a Porto Valtravaglia, attraverso il Passo di Sant’Antonio, che si affronta comunque in discesa.

«Dinamo Cuvi Climb va così ad arricchire il territorio varesino che ben si presta agli sport outdoor e che vede in Cittiglio un luogo simbolo del ciclismo internazionale – sottolinea Rossella Magnani, sindaco di Cittiglio –. Quest’iniziativa segue quella analoga realizzata lo scorso anno con la tabellazione della salita al Campo dei Fiori. L’obiettivo quello di promuovere il nostro territorio rendendolo ancora più attrattivo e visibile».

Domenica 6 novembre, dopo la presentazione del progetto (ore 10, Museo Alfredo Binda, via G. Marconi,  Cittiglio), vi sarà  la possibilità di pedalare lungo la salita con un evento aperto a tutti che coinvolgerà i grandi campioni dello sport del territorio varesino e diverse personalità del mondo dell’imprenditoria. Per partecipare, è sufficiente iscriversi sul sito web www.trevallivaresine.com  e compilare il form di registrazione. In sella, oltre ad Ivan Basso, anche Luca Spada, fondatore di Dinamo e presidente di Eolo, e Rinaldo Ballerio, presidente di Elmec Informatica

Per iscrizioni: www.trevallivaresine.com/it/dinamo-cuvi-climb/