Schwalbe pubblica il primo rapporto CSR: trasparenza, obiettivi concreti e consolidamento del tema della responsabilità ecologica e sociale

Schwalbe
Schwalbe pubblica il primo rapporto CSR: trasparenza, obiettivi concreti e consolidamento del tema della responsabilità ecologica e sociale
Tempo di lettura: 2 minuti

Ralf Bohle GmbH, con il marchio di proprietà Schwalbe, ha pubblicato il suo primo rapporto CSR. Con questo documento, l’azienda a conduzione familiare vuole creare trasparenza, formulare obiettivi concreti e misurabili e consolidare il tema della responsabilità ecologica e sociale in modo globale all’interno dell’azienda. Il rapporto CSR per l’anno 2021 ha un carattere informativo e allo stesso tempo vuole essere da ispirazione all’industria della bicicletta per estendere ulteriormente la propria responsabilità.

Il rapporto è stato redatto secondo gli standard della Global Reporting Initiative (GRI). Queste linee guida, riconosciute a livello internazionale, garantiscono la validità dei dati e, attraverso le loro specifiche, consentono la comparabilità di tutti i temi della sostenibilità tra le diverse aziende, anche al di fuori del proprio settore.

La base del concetto di responsabilità ecologica di Schwalbe si fonda sull’economia circolare secondo il principio “ cradle- to-cradle” (dalla culla alla culla). Ciò implica la progettazione di prodotti e processi che fin dall’inizio tengano conto di materiali che possano essere riciclati anche dopo l’uso e non si producano rifiuti. Un esempio è il sistema di riciclo Schwalbe: dopo aver gestito con successo un programma di riciclo delle camere d’aria negli ultimi sette anni, ora anche gli pneumatici usati vengono riciclati e utilizzati per la realizzazione di nuovi prodotti Schwalbe a partire dall’estate 2022. Un progetto unico al mondo.

Il CEO Frank Bohle

“Chiunque offra prodotti per una mobilità che rispetti il clima, deve agire in modo sostenibile. Questo è ciò che chiediamo alla nostra responsabilità aziendale. Perseguiamo l’obiettivo di raggiungere i nostri obiettivi commerciali con un minore consumo di risorse e impatto ambientale. Per raggiungere questo obiettivo, vogliamo ispirare e coinvolgere il maggior numero possibile di partner. La nostra visione è quella di creare un valore economico, ambientale e sociale duraturo”.

OBIETTIVI CONCRETI PER I PROSSIMI ANNI

Schwalbe si è posta obiettivi ambiziosi e ha definito quattro campi d’azione strategici in cui raggiungerli: prodotti, azienda, filiera e sociale. Una selezione degli obiettivi:

  • Nel 2023: introdurre il primo pneumatico prodotto in serie con RCB (carbon black) ottenuto dal riciclo di pneumatici (prodotto).
  • Entro il 2026, Schwalbe prevede di riciclare 14 milioni di pneumatici e 15 milioni di camere d’aria (prodotto)
  • Tutte le emissioni inevitabili del trasporto aereo devono essere compensate a partire dal 2022 finanziando progetti internazionali certificati di sviluppo e protezione del clima nei paesi di produzione (azienda)
  • Utilizzare il 100% di energia rinnovabile nella sede centrale dell’azienda in Germania a partire dal 2025 (azienda)
  • Per lanciare il progetto di trasparenza della catena di fornitura, Schwalbe entra a far parte nel 2022 della Responsible Sports Initiative (RSI), come membro (catena di fornitura)
  • Un obiettivo chiave nell’area della catena di fornitura è l’espansione del programma Fair Rubber. Il numero di membri deve aumentare di oltre il 700% entro il 2023.
  • In ambito sociale, Schwalbe prevede di istituire il proprio Children’s Advisory Council nel 2022, nell’ambito di un progetto congiunto con Children e.V.