La Nove Colli annuncia una novità assoluta: arriva il terzo tracciato da 60 chilometri. Si chiamerà “Laltro percorso”

Nove Colli
Immagine d'archivio dalla Nove Colli. Qui in foto gli amatori si apprestano a scalare il GPM del Barbotto
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2023 sarà un anno di grandi novità per la Nove Colli che si arricchisce di una nuova grande sorpresa. La prossima stagione infatti gli appassionati del pedale avranno a disposizione un terzo percorso da 60 chilometri, un nuovo tracciato su cui potersi misurare e divertire. Ma “Laltro percorso” (distanza totale di 60 chilometri per un dislivello di 650 metri) non è solo un tracciato e non si tratta solo di una partenza e di un arrivo ma di un vero e proprio nuovo modo di vivere la corsa: la distanza di 60 chilometri sarà alla portata di tanti, il dislivello di 650 metri decisamente inferiore a quello più tradizionale e il tutto ammantato da una filosofia vintage per un’esperienza d’altri tempi. Nessun chip cronometrico, diversi ristori dedicati ai prodotti tipici e un ritmo e uno spirito decisamente diversi. Tutto questo verrà inserito all’interno dell’oliata macchina organizzativa della Nove Colli con sicurezza ed efficienza garantiti da mezzo secolo di esperienza.

Nove Colli: il percorso

La partenza rimane da Cesenatico con la carovana che poi si dirigerà nella frazione di Sala prima di raggiungere Santangelo e Gatteo e arrivare a Savignano sul Rubicone trovandosi davanti al Castello di Ribano. I cicloturisti si troveranno a confrontarsi con un po’ di pendenza godendosi il panorama prima di giungere a Borghi e continuare per Sogliano dove sarà presente un ristoro con i prodotti di territorio. Da qui, rifocillati, i partecipanti si lanceranno sulla discesa della Cioca con i 18 tornanti che l’hanno fatta conoscere da tutti come “Piccolo Stelvio”. Varcato il fiume Rubicone comincerà il ritorno a casa passando nuovamente da Savignano prima di Gatteo, Fiumicino e dell’arrivo a Cesenatico sullo stesso traguardo della classica Nove Colli.

Costo d’iscrizione

Partecipare a “Laltro percorso” costerà 90 euro (anziché 110 euro che è il costo della Gran Fondo classica) e tutti i partecipanti usufruiranno degli stessi servizi della Nove Colli (pacco gara e pasta pasta party) ad esclusione del chip che in questo tracciato, come detto, non sarà previsto.
Appuntamento dunque a domenica 21 maggio 2023 per un’altra nuove e inedita edizione della Nove Colli di Cesenatico!
Per maggiori informazioni, www.novecolli.it